fbpx

I migliori successi del Festival di Sanremo secondo Spotify

Vi siete mai chiesti quali siano stati i più grandi successi del Festival di Sanremo? Beh, voi forse no, ma Spotify si. Il colosso dello streaming musicale ha infatti dato il via ad una inusuale competizione per poi decretare i vincitori della kermesse ligure per ogni decade. Chi ha invito? Per gli anni ’50 la […]


Vi siete mai chiesti quali siano stati i più grandi successi del Festival di Sanremo? Beh, voi forse no, ma Spotify si. Il colosso dello streaming musicale ha infatti dato il via ad una inusuale competizione per poi decretare i vincitori della kermesse ligure per ogni decade.

Chi ha invito? Per gli anni '50 la medaglia d'oro va a Nel blu dipinto di blu, conosciuta anche come Volare, ed intepretata da Domenico Modugno e Johnny Dorelli sul palco dell'Ariston; a Modugno va lo scettro del vincitore anche per gli anni '60, questa volta per Dio come ti amo, cantata con Gigliola Cinquetti nel lontano 1966.

Gli anni '70 vedono invece il trionfo de Il cuore è uno zingaro, mentre per gli anni '80 troviamo un giovanissimo Eros Ramazzotti con Adesso Tu. Gli anni '90 invece sono stati dominati da Giorgia con Come Saprei, cantata nel 1995 al Festival di Sanremo, mentre lo scorso decennio vede vincitore Francesco Renga con Angelo.

Difficile invece decretare il vincitore assoluto dell'ultima decade essendo ancora in corso. Diciamo solo che per ora la parte del leone sembrano farla i ragazzi de Il Volo con Grande Amore. Chissà se sentiremo qualcosa di ancora più convincente quest'anno…


Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.