fbpx
CulturaNews

I regali di Natale durante la pandemia

Mastercard ha condotto una nuova ricerca a livello europeo per scoprire come i consumatori si sono impegnati maggiormente per trovare i regali di Natale perfetti per i propri cari e amici. Le festività di Natale sono infatti il periodo ideale per dimostrare affetto verso le persone vicine, soprattutto in questo periodo difficile.

Scopriamo i risultati della ricerca di Mastercard.

Le sfide del 2020 si ripercuotono sui regali di Natale

Nonostante il 71% degli italiani e il 58% degli europei, abbia dichiaro di voler contenere il budget destinato ai regali di Natale, più della metà degli intervistati (51%) coglierà l’occasione per dare sfogo alla propria creatività e donare un tocco personale ai doni. Il 2020 ha infatti ricordato a molti quali siano davvero le cose importanti della vita, e i consumatori si sono riscoperti più premurosi.

La scelta di quasi la metà di italiani ed europei (45% vs 48%) è infatti ricaduta su regali dall’impatto positivo. Il 15% ha scelto doni solidali e ha acquistato biglietti di auguri natalizi i cui proventi supportano organizzazioni benefiche. Infine, il 14% ha sposato la causa animalista, con regali legati all’adozione di animali, mentre il 13% ha effettuato
donazioni per conto di un’altra persona.

Le ceste di Natale fatte in casa (56%) e i prodotti e le esperienze di benessere (51%) sono in cima alla lista dei regali più premurosi del 2020. Seguono poi le decorazioni personalizzate (25%) e le fotografie incorniciate o gli album fotografici (24%), mentre al 6° posto della classifica troviamo le esperienze da condividere per dei ricordi speciali.

Michele Centemero, Country Manager di Mastercard Italia, ha così commentato i risultati: “Per molti di noi questo Natale sarà senza dubbio profondamente diverso, ma non per questo meno autentico. Le festività natalizie infatti, anche in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo attraversando, continuano a rivelarsi un momento importante per supportare il commercio e per il senso di comunità. E’ emozionante vedere come gli italiani abbiano rinnovato la loro generosità, dando inizio alla ricerca del regalo perfetto, dedicandovi quest’anno più tempo, più attenzione e consapevolezza ed aggiungendovi anche un tocco decisamente personale. Le piccole imprese sono i pilastri dell’economia italiana e lo shopping locale durante questo periodo festivo sarà importante per dare il suo contributo all’economia locale e italiana nel suo complesso”.

La Top 10 italiana dei regali

  1. Ceste di Natale fatte in casa (56%)
  2. Prodotti e esperienze per la cura di sé (51%)
  3. Decorazioni personalizzate (25%)
  4. Fotografie incorniciate o album fotografici (24%)
  5. Candele fatte a mano (21%)
  6. Esperienze da condividere per il tempo libero (20%)
  7. Giochi da tavolo artigianali (18%)
  8. Abbigliamento coordinato (11%)
  9. Un’illustrazione o un disegno (10%)
  10. Una poesia o un racconto (8%)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button