fbpx
NewsVideogiochi

IIDEA fa il punto sull’industria del videogioco in Italia nel 2022

Sale il numero di giocatrici, ma diminuiscono le vendite

Il rapporto 2022 di IIDEA sul gaming in Italia rivela un’industria del videogioco in evoluzione (anche se non in crescita per vendita), con sempre più posti di lavoro – e sempre più donne. L’organizzazione l’ha presentato a Roma davanti alla senatrice Lucia Borgonzoni, sottosegretario al ministero della Cultura.

IIDEA presenta il rapporto 2022 sul gaming in Italia

Il rapporto analizza i consumi e l’industria creativa dei videogiochi nel nostro Paese. Un mercato che in Italia ha registrato una leggera diminuzione dell’1,2% rispetto al 2021, arrivando a 2,2 miliardi di euro. La causa principale è stata la scarsa disponibilità di console di nuova generazione: le vendite di hardware sono calate del 7,7%, mentre quelle di software sono scese dello 0,5%.

Il formato digitale rimane il più diffuso per i giochi su console e PC, con il 42,3% delle vendite. Ma si nota anche una ripresa del formato fisico nei negozi, con il 15,7%. Le app rappresentano il 42% del mercato.

I videogiocatori in Italia sono il 32% della popolazione tra i 6 e i 64 anni: sono 14,2 milioni di persone, in calo rispetto ai 15,5 milioni del 2021. La diminuzione riguarda soprattutto i videogiocatori su computer. L’età media dei videogiocatori è di 30 anni, l’80,9% è adulto e il 19,1% è minorenne. Le fasce di età più rappresentate sono quella tra i 45 e i 64 anni (24,6%) e quella tra i 15 e i 24 anni (24,0%). Il dato degli adulti riflette la bassa natalità in Italia.

Philips TAG5106 gaming cuffie min

Il mondo dei videogiochi in Italia è molto vario e dinamico. Le donne sono quasi la metà dei giocatori (44%) e preferiscono i dispositivi mobili (69,7%), mentre gli uomini sono più propensi a usare le console (45,8%) o i PC (38%).

Il tempo medio dedicato ai videogiochi è sceso a 7,52 ore a settimana, tornando ai livelli di prima della pandemia. Questo dimostra che i videogiochi sono un’attività di svago e non di dipendenza. Il mercato dei videogiochi ha generato un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro nel 2022, con una leggera flessione rispetto all’anno precedente, ma con una crescita delle imprese e degli addetti del settore. I videogiochi sono quindi un fenomeno culturale ed economico importante per il nostro Paese.

XBOX SERIES S 512GB (Ricondizionato)
  • Passa al digitale con Xbox Series S (ricondizionata certificata) e divertiti con giochi innovativi a un ottimo prezzo.
  • Questa Xbox Series S (ricondizionata certificata) è stata sottoposta a un rigoroso processo di certificazione, testata...
  • Il pacchetto comprende: console Xbox Series S, un Controller Wireless per Xbox, un cavo HDMI ad alta velocità, cavo di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
La Repubblica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button