fbpx
Videogiochi

Cos’è Inscryption? Il videogioco indie del momento

Qualche settimana fa è uscito Inscryption, il nuovo videogioco indie pubblicato da Devolver Digital e sviluppato da Daniel Mullins, e da allora è sulla bocca di tutti, al punto che alcune testate internazionali lo hanno definito come il vero Game of the Year. Ma cosa rende speciale questo gioco esattamente? Cerchiamo di capire insieme cos’è Inscryption e perché se ne parla così tanto.

Cos’è Inscryption?

Alla sua base Inscryption altro non è che un gioco di carte, un deck builder con meccaniche roguelite e alcuni enigmi che metteranno alla prova la vostra capacità di leggere l’ambientazione alla ricerca di indizi, un po’ come un escape room. Le regole del gioco sono un misto di quanto visto nei più celebri giochi di carte collezionabili, con alcuni twist durante gli scontri che rendono le partite stimolanti e imprevedibili.

Se vi state chiedendo dove sia la parte roguelite del gioco, questa si mostra fuori dalle partite, momento nel quale dovremo procedere attraverso una mappa stilizzata dove potremo reperire nuove carte o ottenere potenziamenti utili a migliorare quelle già in nostro possesso. Avanzando si incontrano i boss da sfidare a duello e praticamente ogni boss fa avanzare la trama del gioco.

inscryption cos'è

Se uno di questi bizzarri avversari riuscisse a sconfiggerci saremo costretti ricominciare tutto da capo. In generale poi le atmosfere del gioco manifestano un gusto smodato per le atmosfere inquietanti e creepy che, ad onor del vero, calzano alla perfezione sui temi su cui si basa la storia del titolo, ovvero quelli dell’horror psicologico e del thriller. Ma Inscryption è molto più di questo.

Nel bosco dell’orrore

Quello che si cela dietro Inscryption altri non è che l’eredità di Sacrifice Must Be Made, il precedente gioco di Mullins, di cui questo prodotto potrebbe essere visto come una versione migliorata. Questo titolo infatti gioca con la concezione stessa di videogioco che ha l’utente dall’altra parte dello schermo, scardinando una ad una tutte le certezze del gamer più navigato, sin dalla schermata principale.

Non solo infatti ci troviamo di fronte ad un card game solidissimo e stratificato, dove una minima distrazione o mossa non ponderata a dovere può portarci a capitolare tragicamente davanti al nostro avversario. Lo sviluppatore si è anche divertito a scardinare le nostre consuetudine, decostruendo per certi versi le caratteristiche che rendono il videogioco, inteso come media, tale. Un processo simile a quanto fatto da Toby Fox con Underlate, per intenderci.

Sotto questo punto di vista la sensazione di mistero e l’impatto delle rivelazioni che arriveranno durante la progressione colpiscono con potenza inaudita, con Mullins che ci ricorda una lezione fondamentale ad ogni passo: per creare un gioco in grado di lasciare il segno ci vuole innanzitutto la passione di chi i videogiochi li ama; e Inscryption trasuda amore da ogni schermata.

Onde evitare di incorrere in spoiler di trama e meccaniche di gioco ci fermiamo qui, ma è importante sottolineare che la nuova opera di Daniel Mullins si configura come un prodotto imprescindibile, non solo per gli amanti dei card game, ma per tutti coloro che amano i videogiochi in generale. Qualora ne abbiate la possibilità, vi consigliamo fortemente di non farvelo scappare.

EMPIRE GAMING - Kit MK800 Cablata -Tastiera Gaming QWERTY...
  • CONFEZIONE DA 3 IN 1 : MK800 contiene una tastiera da gioco RGB con 105 tasti semi-meccanici, tra cui 19 tasti...
  • TASTIERA SEMI-MECCANICA RGB : Sfruttate la modalità LED RGB [Breathing] che conferisce alla tastiera un aspetto di...
  • MOUSE RGB AD ALTE PRESTAZIONI : Grazie allo speciale pulsante DPI, è possibile regolare la sensibilità del sensore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button