fbpx
HardwareNewsTech

Samsung Galaxy Book3 e i nuovi processori Intel, una partnership a tutta potenza

Abbiamo potuto testare le prestazioni dei nuovi prodotti in un evento dedicato a Milano

Nel cuore economico di Milano, fra tutta la tecnologia della Samsung SmartThings Home, abbiamo potuto testare la potenza dei processori Intel di 13esima generazione all’interno della nuova linea di laptop Galaxy Book3 di Samsung. E lo abbiamo fatto in maniera particolare, a metà fra lo show cooking e il video editing, per testare appieno l’ecosistema Galaxy.

Intel nei nuovi Samsung Galaxy Book3, a tutta potenza

Qui Tutto il meglio della telefonia Samsung

Entrando nel Samsung District milanese, abbiamo subito notato una lunga fila di laptop in fondo alla sala: la nuova linea di computer targati Samsung e alimentata dai processori Intel. Ma mentre ammiravamo gli ottimi schermi certificati VESA ClearMR e DisplayHDR TRUE BLACK 500, abbiamo visto movimenti nella zona cucina della casa smart di Samsung.

Gli chef Stefano Callegaro e Beatrice De Tullio stavano preparando un pranzo speciale, che combinava la Corea di Samsung con gli Stati Uniti di Intel in maniera davvero originale. Non era solo un pranzo coi fiocchi (che evitiamo di raccontare troppo nel dettaglio per non farci tornare la fame anche dopo la fine dell’evento), ma un’occasione per testare i nuovi prodotti dell’ecosistema Galaxy.

Abbiamo infatti registrato alcuni video utilizzando Galaxy S23 Ultra, per poi passarli a un video editor che li ha montati rapidamente utilizzando un Galaxy Book3 Ultra. E quando dico rapidamente, lo dico davvero: la funzionalità QuickShare ha permesso di passare il video da smartphone a PC in men che non si dica. E il montaggio con la potenza Intel nei nuovi Samsung Galaxy Book3 Pro ha richiesto davvero pochissimo tempo.

Potenza estrema nell’ecosistema Galaxy

galaxy book3 ultra samsung intel evo min
Non fate caso al nostro riflesso mentre scattiamo la fotografia

I nuovi laptop di Samsung hanno una potenza davvero elevata in termini computazionali. Sfruttano infatti la nuova linea di processori Intel Core di tredicesima generazione, che offre un massimo di 16 linee PCIe 5.0, la memoria DDR5 e fino a quattro porte Thunderbolt 4 supportate. Ma quello che forse ci ha più impressionato nel tempo passato con questi laptop riguarda la connettività, sia del nuovo Intel Wi-Fi 6/6E (Gig+) che del Bluetooth 5.2.

Questo permette di rendere ancora più fluide e dinamiche le operazioni non solo sui laptop, ma fra i laptop e il resto della gamma Galaxy. Abbiamo adorato il poter utilizzare la tastiera e il trackpad del notebook per controllare diversi dispositivi senza interruzioni, sebbene i laptop utilizzino un sistema operativo Windows 11 mentre tablet e smartphone usano Android. Non solo potete muovere la freccia del mouse e usare la tastiera del laptop per aprire e usare app sui Galaxy Tab, ma potete anche passare file in tempo reale con le funzionalità Quick Share (quella che abbiamo usato per passare i video degli chef) e Secure Share, quando cercate una protezione in più.

Flessibilità in tutto il sistema

C’è poi la possibilità di usare Galaxy Tab in un secondo monitor. Oppure potete usare la Expert RAW sullo smartphone Galaxy per scattare foto di alta qualità e trasferirle automaticamente su Galaxy Book3. E non manca la connettività telefono-PC tramite l’applicazione Collegamento al telefono, la funzione Single Sign On per l’accesso ai servizi Galaxy, e Smart Switch per il trasferimento dei dati dal vecchio PC Windows – proprio come avviene sullo smartphone. Samsung ha persino creato un comodo hub sul PC per gestire tutte queste operazioni con semplicità estrema, seguendovi passo a passo.

E piccola nota tecnica: il caricabatterie dei nuovi laptop è grande quanto quello di uno smartphone e supporta sia tablet che smartphone. Il che significa che basterà averlo con sé insieme a un cavo USB-C per caricare tutti i nostri dispositivi.

I Samsung Galaxy Book3 sono certificati Intel Evo – anche l’Ultra con GPU Nvidia

galaxy book3 samsung min

La potenza dei laptop Galaxy Book3 di Samsung non va sottovalutata: l’Ultra arriva persino ad avere un Intel Core i9 13900H, il più potente fra i processori mobile in circolazione. E su tutta la linea, che include Galaxy Book3 Ultra, Book3 Pro 360 e Book3 Pro in più dimensioni di schermo, Samsung ha utilizzato processori che bilanciano core ad alte prestazioni o “P-core” e core efficienti o “E-core” per avere il miglior rapporto fra potenza e batteria.

Ma non si tratta solo di potenza e autonomia, tutta la gamma risulta certificata Intel Evo. Qualcosa che testimonia la collaborazione ottima fra le due aziende. Ma che per noi che dobbiamo fare acquisti certifica il rispetto di diversi criteri importanti.

Infatti, Intel Evo non certifica solo le componenti interne. Ma assicura che ci siano elevate prestazioni, lunga durata della batteria, materiali di qualità, schermi brillanti, connessioni veloci e affidabili, collegamenti multi-dispositivo. La piattaforma integra soluzioni come il nuovo WiFi 6E, batteria che supera la giornata lavorativa, ma anche tempi di risveglio sotto al secondo, per esempio.

Il team di Intel ci spiega inoltre che Samsung Galaxy Book3 Ultra è il primo a superare tutti questi test, pur avendo una potente scheda grafica dedicata NVIDIA RTX Geforce 4070 per una grafica di livello professionale. Noi non abbiamo potuto testare l’autonomia per questioni di tempo, ma siamo rimasti impressionati di quanto questo laptop sia sottile e leggero: portarsi tutta quella potenza senza che pesi nello zaino è davvero interessante.

Samsung Galaxy Book3 con processori Intel: un’esperienza completa

galaxy book3 samsung min 1

La possibilità di testare le funzionalità di Quick Sharing e di condivisione dei nuovi laptop Samsung (oltre a farci fare un pranzo speciale) ci ha permesso di vedere con mano che non basta la scheda tecnica di un prodotto tech per poterlo valutare.

Sulla carta, infatti, sapevamo già che i nuovi laptop di Samsung sarebbero stati incredibili. I migliori schermi in circolazione, i più potenti processori Intel, la scheda Nvidia per l’Ultra. Ma oltre all’hardware c’è il modo in cui lo si sfrutta.

Le funzionalità dell’ecosistema Galaxy diventano sempre più utili, con il Galaxy Tab che diventa uno schermo secondario quando siete in viaggio e gli smartphone Galaxy che sono un’estensione naturale del PC. Ma anche alcune funzionalità interessanti Intel, che per esempio includono un analizzatore della connessione WiFi che permette di connettervi automaticamente alla rete migliore e più sicura.

Intel e Samsung hanno messo in campo una collaborazione vincente in questi laptop premium. Che non solo offrono il massimo della potenza, ma anche un’integrazione intelligente in un’ecosistema ormai maturo.

Potete trovare ulteriori informazioni su Samsung Galaxy Book3 qui, mentre a questo indirizzo trovate i dettagli sui nuovi processori Intel.

Samsung Galaxy Book3 Ultra Laptop, 16" Dynamic AMOLED 2X,...
  • Espandi la tua creatività con la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4070 di livello superiore e il processore...
  • Immergiti nell'ampio display con risoluzione 3K (2880x1800) di Galaxy Book3 Ultra. Lo schermo da 16’’ pollici con...
  • Con un peso di poco inferiore a 1,8 kg e una finitura in color grafite, la potenza non è mai stata così elegante....

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button