fbpx
NewsTech

iOS 13.5: arriva il riconoscimento facciale anche con la mascherina

Apple rilascia iOS 13.5. Ecco tutte le nuove funzioni che ci aiuteranno a contenere la pandemia (e non solo).

Proprio ieri Apple ha rilasciato iOS 13.5 con due nuove interessanti funzionalità per affrontare l’emergenza Covid-19. Anzitutto, l’aggiornamento prevede un’interessante modifica a Face ID, che vi permetterà di sbloccare il telefono anche se state indossando la mascherina. E poi include un supporto al sistema di notifiche di esposizione messo a punto da Google ed Apple insieme. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le novità che ci aiuteranno a fronteggiare l’emergenza pandemia.

iOS 13.5: tutte le novità

Tutti abbiamo avuto qualche problema a sbloccare l’iPhone indossando la mascherina. Lo smartphone ci metteva qualche secondo prima di identificare per bene i nostri lineamenti e poi lasciarci alla schermata di richiesta del codice di sblocco. Con iOS 13.5, invece, Face ID è in grado di rilevare che state indossando la mascherina e vi farà saltare immediatamente alla schermata di inserimento del passcode. Ma questa non è la sola novità interessante proposta da Apple in tempi di Covid-19.

iOS 13.5

Per essere in linea con le azioni di contenimento del virus, iOS 13.5 supporta anche l’API  di notifiche di esposizione messo a punto da Apple e Google. Questo significa che potrete utilizzare liberamente le App sviluppate dalle organizzazioni di sanità pubblica, che vi avviseranno nel caso in cui foste entrati in contatto con qualcuno risultato positivo al Covid-19. Il sistema rimarrà però inattivo fino a quando non avrete installato un’App che utilizza l’API.

È chiaro che questo sia soltanto un aggiornamento per tamponare la situazione momentanea. In futuro, Apple e Google inseriranno questa funzionalità direttamente nei sistemi operativi del telefono, in modo tale che gli utenti possano essere avvisati comunque di un eventuale contatto con un contagiato anche senza il bisogno di installare App specifiche.

Ma iOS 13.5 non regala soltanto nuove funzionalità in relazione al Covid-19. L’aggiornamento propone anche interessanti novità nella gestione delle chiamate di gruppo di FaceTime. Sarà introdotta un’opzione che permette di disattivare la modifica automatica delle finestre dei partecipanti quando le persone parlano. Insomma, non solo contenimento della pandemia, ma anche supporto alle funzioni di messaggistica.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button