fbpx
NewsTech

Continua la battaglia dell’UE contro l’obsolescenza programmata

Continua la battaglia dell’UE contro l’obsolescenza programmata. La Commissione europea, infatti, sta lavorando ad una nuova legge che punta a contrastare una pratica molto diffusa e mirata ad accelerare il ciclo di sostituzione dei prodotti elettronici. A breve, quindi, arriverà una proposta di direttiva UE contro l’obsolescenza programmata. Ecco i dettagli completi:

Nuova legge contro l’obsolescenza programmata in arrivo dall’UE

L‘UE continua a lavorare per contrastare l’obsolescenza programmata. Dalla Commissione sta per arrivare una nuova proposta per contrastare questa pratica che seguirà il pacchetto di misure già presentato a marzo e che obbliga i produttori ad informare i clienti in merito alla durabilità ed alla riparabilità dei prodotti.

Per il futuro, l’UE punta ad incrementare l’elenco delle pratiche commerciali vietate nel mercato interno. In futuro, non sarà possibile omettere informazioni in merito all’introduzione di un software che interrompe o degrada la funzionalità del bene dopo un certo periodo di tempo.

Non sarà possibile formulare dichiarazioni ambientali generiche e vaghe. Non si potrà formulare una dichiarazione ambientale riguardante un prodotto nel suo complesso se tale dichiarazione riguarda in realtà un solo componente. Da notare che non si potrà mostrare un marchio di sostenibilità avente carattere volontario e non basato su di un sistema di verifica da parte di terzi.

Il commento

Thierry Breton, commissionario europeo per il mercato interno, durante la conferenza stampa al Parlamento Ue, ha commentato: “Stiamo lavorando all’eco-design per prevenire l’obsolescenza programmata di smartphone e tablet. Alcune aziende vorrebbero che cambiassimo il nostro smartphone ogni tre anni, le capiamo, ma non è il punto di vista dei consumatori e nemmeno il nostro, in termini di prendersi cura ora dell’ambiente”

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button