fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La recensione di Jurassic World Evolution 2: il fascino intramontabile dei dinosauri

A 4 anni dal primo capitolo di Jurassic World Evolition, Frontier Developments continua a puntare sui giganti del passato con un nuovo gestionale dedicato ai dinosauri. Jurassic World Evolution 2 è, passateci il termine, l’evoluzione del precedente gestionale che ci permette di creare il nostro personale parco giurassico con tantissimi nuovi elementi e dinosauri in più. Il lavoro del gestore di parchi non è semplice, soprattutto quando le creature esposte al pubblico possono distruggere da un momento all’altro i propri recinti e causare un vero e proprio massacro…non è eccitante? Scopriamo dunque tutte le novità di Jurassic World Evolution 2 in questa recensione.

La nostra recensione di Jurassic World Evolution 2

Jurassic World Evolution 2 si piazza temporalmente alla fine degli eventi del film Jurassic World: il regno distrutto. È proprio qui che inizierà la campagna del gioco. Il nostro ruolo sarà quello di guidare le operazioni volte a controllare, conservare e contenere i dinosauri allo stato brado sparsi per tutto il territorio degli Stati Uniti. Per far ciò saremo affiancati dai personaggi dei film come il Dottor. Ian Malcom e Claire Dearing. La campagna si discosta di molto dalla gestionalità che abbiamo conosciuto nel primo capitolo. Addio piccole isole ristrette, adesso abbiamo a disposizione gli sconfinati territori dell’America.

Le variazioni di gameplay sono molto interessanti per quanto limitate. Non dovremo più creare i dinosauri in laboratorio ma recuperare quelli sparsi nel mondo. Dovremo quindi effettuare importanti manovre di recupero per posizionare i dinosauri nei recinti a loro più idonei. Un nuovo sistema indicherà infatti di cosa il dinosauro ha bisogno e come possiamo fare per renderlo il più felice possibile. Inutile dire che la situazione si complica con i dinosauri più grandi e feroci che hanno bisogno di una dose extra di attenzione. Durante la campagna ci ritroveremo più volte a gestire in prima persona le operazione di raccolta dei dinosauri, utilizzando i mitici ranger per addormentarli e analizzarli oppure prendendo il controllo dell’elicottero per gli spostamenti più lunghi.

Purtroppo la campagna dura molto poco, all’incirca 2 ore di gioco e non rappresenta di certo la modalità più intrigante di Jurassic World Evolution 2. Ma non temete, perché il nostro ruolo di gestori di parchi giurassici è appena iniziato.

Sold Out Jurassic World Evolution 2 PlayStation 4
  • Vivi linee narrative alternative tratte dai film di Jurassic World e Jurassic Park
  • Immergiti in una storia di Jurassic World avvincente e originale, ambientata dopo i catastrofici eventi di Jurassic...
  • Tieni d'occhio ogni aspetto grazie a opzioni creative e strumenti gestionali dettagliati.

Nuovi dinosauri e modi di giocare

jurassic world evolution 2 recensione

La campagna di Jurassic World Evolution 2 può infatti essere vista come una sorta di tutorial molto ampio che introduce tutte le novità di questo secondo capitolo. Queste possono essere sviscerate nella modalità La Teoria del Caos. Si tratta di una modalità ben più ampia e interessante della campagna principale che si presenta come un vero e proprio “What If” di tutti i film della saga di Jurassic Park. La domanda che viene posta è “cosa sarebbe successo al Jurassic Park se aveste gestito voi?”. Le missioni in game ci riportano alle mitiche isole scenario dei primi film della saga e ripercorrono la storia così come la conosciamo ma con un piccolo extra: noi. Saremo noi infatti a seguire il Jurassic Park dagli albori da quando il Dottor Hammond ed Henry Wu iniziarono a sviluppare i primi embrioni di dinosauro da quella famosissima zanzara.

Ritornano dunque alcune meccaniche già viste nel primo capitolo come le spedizioni alla ricerca di reperti, l’acquisizione del genoma in giro per il mondo, l’incubazione e le modifiche genetiche. Il tutto è stato però rivisitato, sviluppato e in una sola parola, migliorato. Il gioco, in generale, è stato limato di tutti quei difetti che rendevano il primo capitolo un po’ legnoso e acerbo. Le meccaniche di gameplay, anche se non introducono nulla di rivoluzionario, sono molto più intuibili e scorrono in maniera più lineare.

La gestione del parco e degli interessi del pubblico ora si muove di pari passo alla creazione dei recinti per i dinosauri e dovremo sviluppare entrambi i temi nel migliore dei modi se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi. Alle migliorie si aggiungono anche due nuove meccaniche di gameplay mai viste, introdotte da due tipologie di dinosauri altrettanto inediti: i dinosauri volanti e quelli acquatici.

Entrambi portano nel gioco le voliere e le lagune e le rispettive meccaniche riservate a queste nuove tipologie di recinti che rappresentano la novità più interessante del gioco.

Jurassic World Evolution 2
Jurassic World Evolution 2
Developer: Frontier Developments
Price: 59,99 €

Effetto nostalgia colpito in pieno

jurassic world evolution 2 recensione

Senza dubbio la modalità What If sarà, per gli appassionati più longevi del franchise, un lungo viaggio nel passato. Ripercorrendo le avventure e disavventure dei 5 film sarà impossibile non notare e apprezzare l’eccellente lavoro fatto dagli sviluppatori, come la volontà di riportare in gioco i personaggi storici della saga o alcuni elementi iconici come le fantastiche Jeep su rotaia del primo Jurassic Park. Man mano che si avanti con le missioni e con i film, le sfide saranno sempre più ardue e anche se possiamo vantarci di conoscere a memoria la storia delle pellicole, non dobbiamo sottovalutare, come ci diceva il saggio Ian Malcom, l’imprevedibilità!

La recensione di Jurassic World Evolution 2 in pillole

Jurassic World Evolution 2 è un gioco più completo, più ricco, più raffinato rispetto al primo capitolo. Tutti i limiti e gli intoppi che abbiamo trovato in Jurassic World Evolution spariscono, lasciando spazio ad un gameplay classico ma comunque efficace. A dar manforte ci pensa uno stile grafico e una resa grafica dei dinosauri ancora più impressionante del passato per una immersione totale nel mondo giurassico.

Un altro grande titolo di Frontier Developments che aspetta solo di essere scoperto.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button