fbpx
NewsTech

Qualcomm rivoluziona il settore dei PC con la piattaforma Snapdragon X Plus

La nuova piattaforma è inoltre progettata per soddisfare le esigenze delle applicazioni AI on-device, grazie alla NPU Qualcomm Hexagon capace di 45 TOPS.

Qualcomm Technologies, Inc. amplia oggi il portafoglio di piattaforme leader della serie Snapdragon X presentando Snapdragon X Plus.

Snapdragon X Plus di Qualcomm, caratteristiche tecniche

Snapdragon X Plus è dotato della CPU all’avanguardia Qualcomm Oryon. Si tratta di un processore integrato personalizzato che offre prestazioni della CPU fino al 37% più veloci rispetto alla concorrenza. Arriva a consumare fino al 54% di energia in meno. Questo notevole progresso nelle prestazioni della CPU stabilisce un nuovo standard nell’informatica mobile, consentendo agli utenti di ottenere di più con maggiore efficienza.

La nuova piattaforma è inoltre progettata per soddisfare le esigenze delle applicazioni AI on-device, grazie alla NPU Qualcomm Hexagon capace di 45 TOPS, che la rende la NPU più veloce al mondo per i computer portatili. Questa piattaforma rappresenta un salto significativo nell’innovazione informatica ed è destinata a trasformare il settore dei PC.

Snapdragon X Plus AI Image badge

Le nuove applicazioni e funzionalità di Snapdragon X Plus

Scopri OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!

In occasione del lancio della nuova piattaforma, Qualcomm Technologies ha mostrato nuove applicazioni e funzionalità ottimizzate per l’IA che girano sulla NPU 45 TOPS, tra cui:

  • Generazione di codici da Codegen a Visual Studio Code, per assistere i programmatori generando velocemente nuovi codici con l’IA generativa sul dispositivo;
  • Generazione di musica su Audacity, utilizzando l’IA on-device di Riffusion, per generare nuova musica da prompt o musica preesistente;
  • Sottotitoli automatici con OBS Studio per fornire, durante le livestream, la traduzione di 100 lingue e la creazione in tempo reale dei sottotitoli utilizzando Whisper on-device.

“Le piattaforme della serie Snapdragon X offrono esperienze all’avanguardia e sono destinate a rivoluzionare il settore dei PC. Snapdragon X Plus alimenterà PC IA-Supercharged che consentiranno a un numero ancora maggiore di utenti di eccellere mentre, in questo periodo di rapido sviluppo e diffusione, emergono sempre più nuove e radicali esperienze di IA” ha dichiarato Kedar Kondap, Senior Vice President e General Manager of Compute and Gaming di Qualcomm Technologies, Inc. “Offrendo prestazioni ottimali di CPU, di funzionalità AI e di efficienza energetica, stiamo ancora una volta spingendo i confini di ciò che è possibile fare nel mobile computing”.

Disponibilità

Si prevede che gli operatori OEM lanceranno i PC dotati di Snapdragon X Plus insieme ai dispositivi dotati di Snapdragon X Elite a partire dalla metà del 2024.

Samsung Galaxy Book2 GO 5G Laptop, 14" FHD, Snapdragon 7c+...
  • Galaxy Book2 Go è dotato di un ampio schermo da 14 pollici in un design compatto, che lo rende facile da trasportare...
  • Galaxy Book2 Go è costruito per essere resistente e adatto ad ogni utilizzo. Il pannello dello schermo dispone di una...
  • Rimani connesso con il Wi-Fi 6E e il 5G, la vera esperienza wireless. Veloce e affidabile, ti permette di scaricare...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button