Il settore del sexual wellbeing, ovvero del benessere sessuale, è in continua crescita e a breve varrà 125 miliardi di dollari a livello globale. Gran parte della spinta viene dallo shopping online e anche alcuni grandi negozi, come Sephora, e personaggi famosi come Gwyneth Paltrow hanno deciso di abbattere i tabù lanciando linee di sex toys dedicati al piacere sessuale.
Sex toys, un mercato in continua crescita
A dare un’incredibile spinta al settore del sexual wellbeing, come ora viene definito, è stato il digitale. Non è difficile comprendere il perché: comprare un sex toy online abbatte le barriere e toglie dall’imbarazzo consumatori. Una grande percentuale degli acquirenti, infatti, non comprerebbe mai lo stesso oggetto in un negozio fisico.
Proprio per cavalcare l’onda di questo settore in crescita, anche la grande distribuzione, da Bloomingdale a Sephora e passando da Rinascente, ha messo a catalogo – per ora sono online – questi prodotti. E parecchi VIP come Gwyneth Paltrow e Dakota Johnson hanno firmato e lanciato linee dedicate al sexual wellbeing e la ricerca del piacere.
L’avvento dell’online, il graduale abbattimento dei tabù e una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della libertà di espressione hanno quindi spinto questo settore al massimo splendore. Un settore che, ora rinominato “sexual wellbeing”, condivide alcuni dettagli simili a quello del beauty e make-up.
I numeri di questo settore
Secondo l’Osservatorio “Global Sexual Wellness Market” le dimensioni globali di questo mercato si stima raggiungeranno i 125.1 miliardi di dollari entro il 2026, ad un tasso di crescita del 12.4% l’anno (erano a 62 miliardi nel 2020).
Come immaginabile, a trascinare il comparto del sexual wellbeing è soprattutto il mercato americano. Nel 2021 la startup americana Get Maude – che ha siglato una collaborazione con l’attrice Dakota Johnson, ora co-creative director – ha raccolto investimenti per un totale di 10 milioni di dollari. Nel corso dello stesso anno ne ha raccolti 4 milioni anche Dame Products, fondata da una sessuologa e un ingegnere meccanico.
Un altro esempio è l’unione di WOW Tech e Lovehoney che ha dato vita a un vero e proprio colosso mondiale con un fatturato di 400 milioni di dollari e circa 700 dipendenti.
In Italia, invece, il valore complessivo stimato è di circa 600 milioni di euro. Tra le aziende più famose troviamo Mysecretcase, avviata nel 2014 e che ha raccolto già di 4 milioni di euro in investimenti. Negli ultimi anni, inoltre, si è affacciata al mercato “Y Spot” che sta raccogliendo in questo momento il suo primo round.
- MUOVITI A UN NUOVO RITMO: palline vaginali speciali che ruotano e vibrano allo stesso tempo per sensazioni senza pari
- PIACERE A MANI LIBERE: indossato internamente, la testa vortica dolcemente mentre il corpo vibra, per una stimolazione...
- CONDIVIDI IL CONTROLLO: ovetto vibrante con telecomando ad azione wireless di 12 metri, la tecnologia SenseMotion dà al...
Dafne, la startup italiana che si impegna a realizzare sex toys sostenibili, genderless e Made in Italy
All’inizio di quest’anno è partito anche un nuovo progetto. Tre giovani, che hanno contribuito al lancio e alla crescita della scaleup di traveltech Musement, hanno dato vita a Dafne, una startup di sexual wellbeing. Gli elementi distintivi e la mission della società fondata da Lucia Testa, Rodolfo Lironi e Giacomo Cattaneo sono una grande attenzione alla qualità Made in Italy; sostenibilità dei materiali e innovazione per far fare un ulteriore passo in avanti al settore.
Ora, indirizzandosi a un target ancora più ampio e giovane, Dafne sceglie di andare incontro e anticipare loro istanze: ecologia, sostenibilità e genderless. La startup ha in catalogo oggetti sessuali in vetro borosilicato infrangibile realizzati a mano riciclabili al 100%, lubrificanti e oli da massaggio totalmente naturali e sta lavorando al lancio di nuovi prodotti con cui ampliare la gamma.
Attualmente Dafne ha aperto il capitale e sta raccogliendo commitment di investitori pre-seed. “Come sempre il mercato d’oltroceano è in grado di fornirci in anticipo la fotografia e i dati che questo settore in pochi anni esprimerà anche alle nostre latitudini. Abbiamo scelto di abbracciare questa tendenza per innovarla con la qualità di materiali, a basso impatto ambientale, design e la manifattura che il Made in Italy garantisce”, hanno dichiarato i 3 co-founder.
LEGGI ANCHE: I migliori sex toys da regalare a San Valentino
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!