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Gli studenti dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II hanno partecipato alla gara Live the Motion #MadeTolast 2019 il cui tema è stato “La strategia Michelin Long Lasting Performance: benefici ambientali, economici e sociali“.

Live the Motion: i prodotti fatti per durare nel tempo

“MadeToLast” e “Long Lasting Performance”, due espressioni che convergono verso un unico significato: prodotti creati per durare nel tempo.

È questo a cui vuole puntare Michelin promuovendo questo movimento, la creazione di prodotti che abbiano prestazioni durature e costanti nel tempo.

La squadra vincitrice è composta da Silvia Graziosi, 20 anni, nata a Vignola (MO) e vive a Savignano sul Panaro (MO) Alessandro Lunari, 20 anni, nato a Frascati (RM), vive a Cupra Marittima (AP), Elisa Gamberini, 20 anni, di Bologna.

La competizione si è svolta a Napoli, presso il complesso universitario di San Giovanni a Teduccio e la squadra che ha vinto si è aggiudicata il premio Michelin: 8.000€ per finanziare il progetto vincitore.

Il progetto “Flip the Motion” è composto da un Flipbook e un fumetto che si snoda su tre canali di comunicazione: spot televisivo, campagna social e youtube allo scopo di promuovere i benefici della Michelin Long Lasting Performance.

Le fasi della gara

L’evento è stato moderato da Valerio Berruti, caporedattore Auto-motori di la Repubblica e hanno partecipato Leonardo Becchetti, economista e Prof. ordinario di Economia Politica presso l’università di Roma Tor Vergata (collegato in video), Marco Cattaneo, direttore del National Geographic Italia, Marco Do, direttore della Comunicazione di Michelin Italia, Valerio Sonvilla, Responsabile Prodotto Michelin Italia.

Le due squadre finaliste si sono sfidate durante questo evento e nella seconda parte della mattinata, hanno avuto 5 minuti di tempo (in modalità pitch event, cioè stimolare l’attenzione degli interlocutori in breve tempo) per presentare i progetti di comunicazione per il tema “La strategia Michelin Long Lasting Performance: benefici ambientali, economici e sociali“.

L’obiettivo era anche di saper comunicare e promuovere, tra i consumatori, i vantaggi dei prodotti che garantiscono una lunga durata.

La domanda a cui sono stati chiamati a rispondere era: “Come presentare ai consumatori i benefici della strategia Long Lasting Performance, in modo da orientare le loro scelte di acquisto verso prodotti che mantengano le loro proprietà nel tempo?”.

Gli studenti si sono, quindi, calati nei ruoli di responsabili della comunicazione e/o nel settore dell’innovazione di un’azienda.

Hanno presentato le loro proposte originali su come proporre la strategia in oggetto come una best practice di economia circolare e mostrando le implicazioni tecnologiche, economiche e sociali.

Oltre a fare la loro presentazione, gli studenti hanno anche dovuto mostrare i benefici ambientali, economici e sociali delle tecnologie che si trovano alla base della stessa strategia, tema della gara.

Importante, anche, spiegare i motivi etici e pratici che spingerebbero Michelin verso questa lunga durata dei propri prodotti, nella fattispecie gli pneumatici.

La giuria, composta da Stefano Corgnati (Politecnico di Torino), Josephine Di Chiara (Michelin Italia), Lamberto Tronchin (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Gianfranco Pecchinenda (Università degli Studi di Napoli Federico II), ha premiato il progetto vincitore concludendo l’evento.

I commenti dei partecipanti e di Michelin

Silvia Graziosi, Alessandro Lunari ed Elisa Gamberini hanno dichiarato: “Inizialmente indecisi se partecipare o meno, ma spinti dalla voglia di entrare nel mondo dei “grandi” e mettere in pratica quello che abbiamo imparato alle lezioni di semiotica, ci siamo iscritti e abbiamo lavorato tutti i giorni insieme, tra una lezione e l’altra e a casa. Il contest era un pensiero costante, giorno e notte! Mamma, papà, coinquilini…tutti coinvolti nei nostri brainstorming.

La chiamata per le finali è stata una grandissima emozione, inaspettata, ci si è fermato il cuore! E ora siamo increduli, emozionati, orgogliosi del lavoro fatto e abbiamo tanta voglia di raccontare la nostra vincita a tutti!

L’emozione provata è veramente #madetolast“.

Marco Do, Direttore Comunicazione di Michelin Italia, ha commentato: “La qualità di tutti i progetti presentati è stata molto alta. I vincitori si sono distinti per l’originalità  della proposta che offre spunti interessanti per trasmettere in modo chiaro i benefici collettivi di una mobilità sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente e quelli individuali dei consumatori attenti a prodotti che durano nel tempo capaci di fornire prestazioni di qualità durante tutto l’intero ciclo di vita che per gli pneumatici coincide con il limite legale di usura del battistrada di 1,6 mm“.

-Il movimento Live The Motion #MadeToLast

Il principio da cui muove questo movimento è che il numero di veicoli continuerà ad aumentare e a questo aumento non può corrispondere un elevato consumo di materie prime e quindi di sprechi.

La mobilità efficiente passa quindi anche dall’uso di prodotti in grado di durare nel tempo e che siano in grado di mantenere le prestazioni per garantire la sicurezza degli utenti.

Con un’iniziativa del genere, Michelin punta a confermare l’impegno nella tutela dell’ambiente, ma anche ad aiutare giovani menti a comunicare le proprie idee con l’obiettivo di dar loro nuove opportunità di lavoro.


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Matteo Bonanni

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Musicista di professione e malato di tecnologia per indole, mischio sempre musica e tecnologia senza soluzione di continuità perché mi piace circondarmi di cianfrusaglie tecnologiche mentre faccio tutto il resto!