fbpx
CulturaEventiNews

Lucca Comics & Games 2021: 90mila visitatori hanno ‘rivisto le stelle’

Dopo quattro giorni si chiude l'attesa fiera del fumetto e del gioco, tornata in presenza

Dopo quattro giorni di fiera si chiude Lucca Comics & Games 2021, la ripartenza in presenza dell’evento fieristico più importante legato ai fumetti e ai giochi nel nostro Paese (e non solo). Ci sono stati 90 mila biglietti venduti, con il sold out dopo uan sola settimana dall’apertura. Ma nonostante le lunghe code per accedere ad alcune delle 15 aree espositive, i 300 espositori e i tantissimi eventi hanno regalato momenti unici.

Lucca Comics & Games 2021, il ritorno in presenza della fiera

Tutti i mondi di Lucca Comics sono tornati in presenza, nonostante alcune assenze importanti e delle nuove direttive per la salute di tutti. Tantissime aree dedicate ai mondi della cultura pop e nerd:  fumetto, gioco da tavolo, autoproduzioni, narrativa e fantasy. E poi i videogiochi ed eSports, prodotti editoriali per bambini e ragazzicinema e serie tv. E quest’anno c’era anche un’area dedicata esclusivamente al mondo cosplay in Villa Bottini.

Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea, l’associazione che organizza il festival, conclude con molti ringraziamenti. “Colgo l’ occasione di chiusura di un’edizione del festival sicuramente complessa di fronte ad una sfida vinta e ai risultati rilevanti, anche in termini culturali, che abbiamo misurato in questi giorni, per esprimere un grande grazie. Alla Prefettura, alla Questura, al Comune, a tutte le forze dell’ordine e anche alla protezione civile e ai volontari”.

lucca comics & games 2021 eventi 1 11-min

Ma sottolinea anche il lavoro dei colleghi. “Come presidente di Lucca Crea il mio grazie va soprattutto al direttore Emanuele Vietina, al suo grande impegno e alla sua capacità  di coordinare uno straordinario gruppo di professionisti, che non si sono risparmiati e che  hanno finalizzato energie e competenze, affinché  la manifestazione potesse esprimersi nella forza di un grande progetto”.

Vietina, da parte sua, sottolinea che: “Vogliamo ringraziare tutti gli autori, editori e partecipanti – i nostri visitAutori, il cuore del Festival – che ci hanno aiutati a far funzionare questa incredibile manifestazione. L’edizione più sentita, quella più necessaria, che testimonia come il cantiere ChanGes avviato lo scorso anno sia ancora aperto, attivo, vivace e pronto a sviluppare nuovi progetti“.

Grandi ospiti ed eventi imperdibili

Con 300 incontri dedicati in 16 diverse location, ci sono stati ospiti eccezionali. Noi sottolineiamo Frank Miller, Roberto Saviano, Ryan Ottley, Zerocalcare, Leo Ortolani, Sio ma l’elenco è troppo grande per fare giustizia a tutti. Ci sono stati i cantanti ri Rock ‘n’ Comics (da Caparezza a Mahmood), passando per lo streamer Power. E poi il doveroso ricordo di Tuono Pettinato, compianto fumettista.

Insomma, un evento importantissimo e ricco di spunti. Ma anche di fumetti e giochi, che potete recuperare sulla pagina di Amazon dedicata, se vi siete persi qualcosa.

OffertaBestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button