fbpx
NewsTech

Somfy punta tutto sulla smart home | CES 2019

Al CES di Las Vegas c’era anche Somfy, l’azienda francese leader nel settore della smart home. Ad accompagnarla una gamma di prodotti davvero molto ampia e una serie di novità che vedremo sul mercato nei prossimi mesi.

TaHoma: la piattaforma che vi aiuta a controllare la vostra casa

Partiamo dall’annuncio più importante, TaHoma. Si tratta di una piattaforma che vi permette di connettere e controllare tutta la vostra casa, inclusi tende, tapparelle, allarmi e impianti di illuminazione. Tutto attraverso una sola interfaccia e con il supporto del sistema di comunicazione Zigbee 3.0. Questo permette a TaHoma di comunicare con oltre 250 famiglie di prodotti, inclusi Amazon Alexa e Google Home. Non manca nemmeno il supporto al linguaggio IFTTT.

Al CES 2019 Somfy ha presentato la versione DIN-Rail di TaHoma, una smart home box che si integra direttamente nell’impianto elettrico degli edifici. Questa piccola scatola offre una vasta gamma di protocolli wireless e fino a moduli radio per consentire ai residenti di controllare i propri dispositivi intelligenti direttamente dall’applicazione dedicata. È inoltre possibile visualizzare le statistiche sul consumo energetico di casa usando il modulo Wiser Energy di Schneider Electric.

I nuovi prodotti Somfy

Tutti coloro che utilizzano TaHoma possono beneficiare di un’esperienza integrata di smart home grazie a Izymo, la nuova gamma di micro-moduli wireless sviluppata da Somfy che utilizza il protocollo io-homecontrol. A cosa serve? Semplice: posizionato Izymo dietro l’interruttore, accanto ad una sorgente luminosa o dietro la presa dell’apparecchiatura domestica per poi controllare tutto in modo semplice e veloce.

Per controllare il riscaldamento invece c’è la nuova valvola termostatica intelligente, pensata per avere settaggi differenti in stanza diverse e per ottimizzare i vostri consumi.

A Las Vegas poi hanno trovato spazio anche Home Keeper Pro, un sistema d’allarme ad alta protezione dedicato al canale professionale, Outdoor Camera, la telecamera di sorveglianza per esterni, e IntelliTAG, il sensore intelligente che attiva l’allarme nel caso sia rilevato il tentativo di forzare l’apertura di una porta o una finestra.

Non è poi mancata la nuova serratura connessa, di materiale più robusto rispetto alla precedente versione e ancora più completa in termine di gestione degli accessi grazie alla tastiera abbinata al lettore badge/card. L’installazione poi risulta semplice e veloce: vi basta sostituire il cilindro della serratura (in dotazione) e poi controllare tutto con l’app Somfy Keys.

Tags

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker