fbpx
AttualitàCulturaNewsVideogiochi

Maybelline fa luce sul sessismo nel mondo gaming

Grazie a una campagna portata avanti da Maybelline New York, i giochi online si confermano ancora – purtroppo – come luoghi popolati da un forte sessismo.

Giochi online e sessismo, cosa è emerso

MEDIAWORLD – il meglio dei Videogiochi con Sconti fino al 50%

L’esperimento sociale, che fa parte del progetto Brave Together di Maybelline, è stato eseguito grazie a un piccolo gruppo di videogiocatori online: due donne, Luminumn, PaladinAmber e due uomini, JoelBergs e DrewD0g.

Nella pratica, la ricerca si è posta come obiettivo il capire quanto sessismo c’è nel mondo dei videogiochi online, lasciando interpretare ai due videogiochi maschi dei personaggi femminili.

Per rendere il tutto più realistico possibile sono stati forniti anche dei modulatori di voci.

Prima di iniziare, però, le due influencer e videogiocatrici hanno raccontato la loro esperienza nel mondo del gaming online con la chat vocale. Successivamente JoelBergs e DrewD0g si sono prestati all’esperimento armandosi di modulatore vocale.

I risultati ottenuti sono stati per i due sconvolgenti. Scambiandoli per due giocatrici donne, gli altri giocatori in chat hanno seguito due vie: l’abbandono del campo o l’utilizzo della chat vocale per molestare verbalmente.

Diversi gli insulti registrati, commenti inopportuni, offensivi, abusi e altri insulti accuratamente censurati.

Maybelline ha infatti raccontato l’esperimento sociale in un video pubblicato su Youtube, sperando di poter sensibilizzare il mondo del gaming online sull’argomento.

Inoltre, secondo un recente studio, l’83% dei giocatori australiani ha “direttamente sperimentato comportamenti offensivi” durante le sessioni di gioco online. Pertanto l’azienda ha esortato tutti i gamer a “parlarsi e aiutarsi a vicenda quando subiscono molestie“.

Che il mondo del gaming online sia un ricettacolo di sessismo non è di certo una novità. Diverse videogiocatrici su Twitch lamentano continue molestie in chat, lasciando comprendere come la strada sia ancora tutta in salita.

La speranza è che in futuro le cose possano cambiare anche grazie a gamer come JoelBergs e DrewD0g che si sono prestati per l’esperimento, per un mondo videoludico più inclusivo e meno sessista.

Sony INZONE H3 | Cuffie Gaming, 360 Spatial Sound per...
  • Prendi il controllo della partita grazie al rilevamento preciso dei nemici: il nostro 360 Spatial Sound per il Gaming ti...
  • Gioca per ore in tutta comodità - Gli ampi e morbidi cuscinetti dell'archetto distribuiscono il peso in modo uniforme,...
  • Guida la tua squadra alla vittoria - La forma del microfono boom flessibile ti consente di avvicinarlo alla bocca, per...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button