fbpx

Il Festival della Scienza di Genova e Meccano, lo storico sistema di costruzioni inventato 120 anni fa da Frank Hornby, uniscono le loro competenze per dare vita a uno speciale laboratorio all’interno di Model Expo Italy di Verona, la più importante fiera del modellismo in Italia.

 

Dedicato a tutti i futuri ingegneri e ai piccoli appassionati delle due e quattro ruote, il laboratorio Meccano si terrà in vari momenti della giornata nel weekend del 2/3 marzo 2019 nel Padiglione 6 Stand 41 di VeronaFiere.

Meccano e il Festival della Scienza: un viaggio interattivo 

Gli educatori del Festival della Scienza, partendo da due modellini Meccano, quello della Ducati Desmosedici GP e quello della Ferrari Monoposto Scuderia Ferrari, accompagneranno i bambini dagli 8 ai 13 anni in una sorta di viaggio interattivo, articolato in tre fasi di costruzione, che si basa sul concetto di learning by doing. I raganni potranno scoprire le analogie e le differenze tra moto e automobili sia nella quotidianità che nel mondo delle gare su pista. Inoltre, avranno modo di sperimentare in modo pratico i concetti fisici concetti fisici alla base dell’equilibrio e del moto, e quelli chimici implicati nella produzione e trasformazione dell’energia.

Meccano
Meccano

    Le tre fasi di costruzione

    La prima fase di costruzione servirà ad approfondire la struttura e l’equilibrio dei veicoli a 2 e 4 ruote, guardando alle differenze legate soprattutto all’equilibrio statico e all’effetto giroscopio. In una seconda fase, servendosi di veicoli parzialmente costruiti  si studieranno le forme per alimentarli e mantenerli in movimento, utilizzando parti di Meccano, ma anche pile, pannelli solari, ventole, limoni, cavi e lampadine! Infine nella terza fase, utilizzando i modellini ultimati, i ragazzi  valuteranno la forma e i materiali che costituiscono la carrozzeria, analizzandone in maniera approfondita l’aerodinamicità.

    Vero e proprio workshop di ingegneria per bambini, il Laboratorio Meccano  avrà la durata di 30 minuti e si svolgerà nel weekend del 2 e 3 marzo e nello specifico nelle seguenti fasce orarie: 10.00, 11.00, 12.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00.

    [amazon_link asins=’B07BXVRQTZ,B07CD552J7,B002AMVW58′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3b1b9649-6057-4d54-acf8-30f977dcee89′]


    Condividi la tua reazione

    Rabbia Rabbia
    0
    Rabbia
    Confusione Confusione
    0
    Confusione
    Felicità Felicità
    0
    Felicità
    Amore Amore
    0
    Amore
    Paura Paura
    0
    Paura
    Tristezza Tristezza
    0
    Tristezza
    Wow Wow
    0
    Wow
    WTF WTF
    0
    WTF
    Valeria Schifano

    author-publish-post-icon
    Passo le mie giornate a leggere e scrivere. Vivo in costante simbiosi col mio smartphone, o meglio con quello di turno: è a tutti gli effetti un'appendice del mio corpo. Nulla sfugge all'occhio attento della mia fotocamera: amo scattare. Sì, specialmente il cibo.