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Lifestyle

I marchi di lusso approdano alla Metaverse Fashion Week

Tommy Hilfiger, Etro e D&G confermano la presenza alla settimana della moda di Decentraland

Dopo le passerelle di Parigi, Londra e Milano saranno quelle di Decentraland ad accogliere le creazioni dei più noti brand di lusso. Paco Rabanne, Dolce & Gabbana, Etro, Tommy Hilfiger, Cavalli, Nicholas Kirkwood, Elie Saab e Imitation of Christ saranno tutti presenti alla Metaverse Fashion Week, che avrà inizio il prossimo 24 Marzo. Un evento di quattro giorni che si concentrerà su collezioni digitali, che gli utenti vedranno sfilare su passerelle virtuali. E con cui potranno interagire all’interno dell’esperienza di shopping di Decentraland. In questo modo, anche le più note case di moda si immergeranno nel mondo della moda virtuale dominato da entità digital-first come The Fabricant, Auroboros e DressX. Riusciranno a cavarsela? Siamo abbastanza certi di sì.

Metaverse Fashion Week: i marchi di lusso parteciperanno alle sfilate su Decentraland

Nonostante avrà luogo su Decentraland, la Metaverse Fashion Week seguirà il programma degli eventi di Milano, Londra o New York. Un mix di sfilate, presentazioni, installazioni ed appuntamenti di altro genere. Per l’occasione, il metaverso dell’evento ospiterà un’area dedicata allo shopping, progettata per assomigliare all’Avenue Montaigne di Parigi, dove i marchi venderanno articoli sia fisici sia digitali. “Offrire articoli acquistabili e virtualmente indossabili è importante per l’evoluzione della moda digitale nel metaverso“, afferma Sam Hamilton, direttore creativo della Decentraland Foundation. La vera forza di questa fashion week, infatti, sta non solo nella prevalenza delle esperienze digitali su quelle fisiche, ma anche nella più facile accessibilità alle collezioni dei marchi di lusso.

Metaverse Fashion Week

E dato il successo riscosso dalle collezioni digitali durante le settimane della moda fisiche, non stupisce che alcuni dei grandi brand di settore abbiano scelto di partecipare alla Metaverse Fashion Week. Come Tommy Hilfiger, ad esempio, che ha preferito sfilare nel metaverso piuttosto che nella realtà. Ma non solo. Dolce & Gabbana e Dundas hanno confermato recentemente la loro partecipazione, dopo aver già avuto esperienze nel settore degli NFT. Mancano ancora all’appello Gucci, Balenciaga, Burberry e Balmain – protagonisti della moda digitale -, ma la lineup dell’evento sembra ancora essere in lavorazione.

Alcuni marchi sono naturalmente più pronti di altri a fare un passo in avanti, mentre altri vogliono monitorare le cose prima di entrare. C’è da aspettarselo“, ha dichiarato Shashi Menon, fondatore di Unxd. “Vogliono sentire che l’etica, lo spirito del loro marchio e la creatività possono essere presentati al meglio e quindi rispecchiare ciò che rappresentano nel mondo reale“. E forse proprio per questo i marchi di lusso che hanno già avuto esperienze pregresse nel digitale hanno accettato di partecipare alla prima settimana della moda nel metaverso. Un’occasione per avvicinare i brand luxury alla moda digitale, ma anche per convincere gli utenti a frequentare una piattaforma come Decentraland.

Cosa aspettarsi dalla prima fashion week nel metaverso?

Ci impegniamo per essere dove sta andando il consumatore. La partecipazione alla Metaverse Fashion Week aprirà le porte a nuovi consumatori con cui non eravamo in contatto in precedenza“. Così ha dichiarato Avery Baker, presidente e chief brand officer di Tommy Hilfiger Global. Da quanto sappiamo, il celebre marchio di moda sta implementando non poco la sua strategia digitale. E la partecipazione alla settimana della moda di Decentraland lo dimostra bene. In questa occasione, Tommy Hilfiger mostrerà una versione digitale della sua collezione Primavera 2022 nell’area dell’evento dedicata allo shopping. Ma questo non sarà il solo evento che attirerà la vostra attenzione.

Metaverse Fashion Week
Credits: Vogue Business

La Metaverse Fashion Week sarà una buona occasione per vedere da vicino il progetto NFT di Selfridges con Paco Rabanne e l’artista Victor Vasarely. E anche per godersi la visione di film di Chanel e House of Lanvin in un cinema virtuale. Oppure ancora per conoscere nuovi designer e marchi di moda digitali, che sfileranno su una “nuova designer street” creata dal marketplace NFT Rarible. Tra questi nomi come Perry Ellis, Fred Segal, The Fabricant, Charli Cohen. E per non farsi mancare nulla, il social game Dragon City presenterà marchi e designer asiatici, il couturier cinese Guo Pei creerà un’esperienza “sensoriale” e il creatore di musei virtuali Meta Tokyo creerà un museo pop-up di immagini di moda e street style.

Insomma, un programma di eventi abbastanza nutrito, a cui gli utenti possono partecipare liberamente. Inoltre, ai visitatori è data la possibilità di accedere all’evento con un portafoglio digitale, che gli permetterà di acquistare e indossare capi virtuali. E come se non bastasse, la Metaverse Fashion Week regalerà premi speciali ai partecipanti più fortunati. Infine, per chi non riuscisse a partecipare, Decentraland trasmetterà l’evento in streaming su Twitch. Nel caso in cui voleste partecipare, quindi, sapete già dove dirigervi.

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Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

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