fbpx
NewsTech

Microsoft ha risolto una vulnerabilità che interessava tutte le versioni di Windows

Microsoft ha annunciato di aver risolto una vulnerabilità “zero-day”, presente su tutte le versioni di Windows. La falla, stando a quanto riferito dagli esperti di Kaspersky, è stata sfruttata da diversi hacker per diffondere ransomware contro le Pmi.

Le vulnerabilità “zero-day” sono difetti ignoti allo sviluppatore (o alla casa che ha creato un determinato software). Si tratta di falle che emergono solo all’insorgere di problemi o, come in questo caso, in seguito a un attacco hacker.

Gli hacker hanno usato la vulnerabilità di Microsoft Windows per diffondere Nokoyawa

Kaspersky ha spiegato che il difetto è stato impiegato per distribuire un ransomware conosciuto come Nokoyawa, che prende di mira soprattutto i server Windows di piccole e medie imprese in Medio Oriente, Nord America e Asia. Nel suo report Kaspersky (via Ansa) afferma che la falla è stata usata per colpire obiettivi finanziari. 

“I gruppi criminali informatici stanno diventando sempre più avanzati, utilizzando exploit zero-day nei loro attacchi”, ha dichiarato Boris Larin, ricercatore sulla sicurezza di Kaspersky. “In passato le falle zero day erano prevalentemente uno strumento delle bande criminali organizzate, ma ora gli hacker hanno le risorse per creare zero-day e usarli frequentemente nei loro attacchi”.

Nokoyawa è stato rilevato per la prima volta nel febbraio 2022 e si pensa che sia legato al gruppo hacker, poi dissolto, Hive. Il malware Nokoyawa cifra i file sui sistemi che infetta, rendendoli inaccessibili. Può anche sottrarre informazioni sensibili, ricattando poi la vittima con una richiesta di riscatto in bitcoin. L’agenzia statunitense per la sicurezza informatica, Cisa, ha aggiunto la falla di Windows, ora risolta, al suo catalogo sulle vulnerabilità sfruttate note e ha invitato le agenzie federali ad aggiornare rapidamente i propri sistemi.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button