fbpx
Casa Intelligente - Elettrodomestici

L’intelligenza artificiale entra nel mondo della climatizzazione

LG lancia un avveniristico sistema di VRF, capace di adattarsi automaticamente a ogni situazione

Un trend che possiamo rilevare negli ultimi anni è la sempre maggiore attenzione all’aria dei nostri ambienti e la sua temperatura. Se in passato si pensava quasi esclusivamente al riscaldamento invernale in questo senso, oggi è più comune parlare di impianti di purificazione e soprattutto raffreddamento per l’estate. Questo perché la tecnologia si è democratizzata parecchio a livello economico, ma soprattutto perché si è evoluta in maniera straordinaria. È questo il contesto in cui LG lancia il suo nuovo Multi V i, un sistema VRF di ultima generazione.

Arriva Multi V i, il condizionatore con intelligenza artificiale

Quella proposta da LG è una nuova soluzione a flusso di refrigerante variabile, che punta principalmente a spazi di grandi dimensioni. Dopotutto la linea Multi nel tempo si è affermata come una delle più apprezzate per negozi e uffici, riuscendo a riunire ottimi risultati a un’efficienza energetica elevata. Che ora farà un passo avanti proprio grazie all’AI.

Si chiama AI Smart Care la funzione che rende davvero speciale Multi V i di LG. Grazie a questo infatti il sistema analizza con attenzione tutte le caratteristiche dell’ambiente in cui si trova, a partire dalle più tradizionali temperatura e umidità. Dopodiché sfrutta proprio tutte queste informazioni per adattare il proprio funzionamento e risparmiare fino al 24,7% di energia in più rispetto al suo predecessore.

Questo anche grazie ad altre feature che agiscono in parallelo. Una delle più utili è ad esempio AI Indoor Space Care, che registra se un’area sia occupata o meno, attivando o disattivando l’unità interna relativa. O ancora, la funzione AI Energy Management, per analizzare le abitudini di utilizzo degli utenti e studiare un modo per restare all’interno di obiettivi mensili di consumo.

Gianluca Figini, Air Solution Director di LG Electronics Italia, ha commentato così il lancio di questo nuovo dispositivo:

Grazie al nostro know how sull’Intelligenza Artificiale sviluppato nel corso di anni di applicazione ai prodotti consumer e business, siamo in grado di proporre soluzioni tecnologiche avanzate uniche sul mercato. Il nostro nuovo Multi V i con Intelligenza Artificiale rivoluziona il concetto di gestione energetica grazie a un funzionamento dinamico e adattivo che garantisce elevata efficienza e comfort climatico“.

Prestazioni di livello in ogni condizione

Multi V i è definitivamente la soluzione VRF di LG più efficiente dal punto di vista energetico, avendo superato anche il precedente modello. Il risultato è ottenere un flusso d’aria ottimizzato che sappia gestire al meglio i propri consumi. Ed è capace di funzionare a pieno in un range che va dai 43° ai -10°.

Ad aiutare anche la possibilità di coordinarsi con l’app meteo AccuWeather. Questo permette a Multi V i ad esempio di attivare il preriscaldamento nei giorni più freddi dell’anno o addirittura intervenire per tempo per prevenire accumuli di neve sull’unità esterna.

Anche dal punto di vista della silenziosità, fondamentale per le attività commerciali, questo prodotto ha una cura particolare. È infatti possibile limitare il numero di decibel emessi dall’unità esterna, andando a proteggere eventuali ambienti e abitazioni circostanti.

E l’intelligenza artificiale torna utile anche in caso di problemi. La funzione AI Smart Diagnosis infatti offre la possibilità di scansionare automaticamente il sistema e ricevere report sul suo stato di funzionamento. In questo modo si può intervenire per tempo e correggere il problema.

Per saperne di più su Multi V i e tutte le altre soluzioni VRF offerte da LG Electronics, vi invitiamo a visitarne il sito ufficiale.

Climatizzatore Condizionatore Inverter Dual Split New LG...
  • Dual Split
  • Deumidificatore, Pompa di calore, Raffrescamento
  • Garanzia 10 anni sul compressore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button