fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Per Hyundai la tecnologia Vehicle-to-Grid è la risposta giusta per un futuro rinnovabile

Vehicle-to-Grid è un’innovativa tecnologia, che offre una soluzione per supportare le fonti rinnovabili e accompagnare il mondo nella transazione verso l’automotive elettrico e di questo Hunday ne è fortemente convinta.

Del resto, secondo un’analisi dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, entro il 2050 l’80% delle automobili nell’Unione Europea sarà completamente elettrico.

Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

La tecnologia Vehicle-to-Grid potrebbe essere la risposta

V2G sfrutta l’energia derivata dalle fonti rinnovabili immagazzinandola nelle batterie dei veicoli elettrici, per poi reimmetterla nella rete elettrica nei momenti di picco della domanda, apportando così benefici non solo ai proprietari di auto elettriche, ma anche alla società.

Quando si creno questi picchi di domanda? Tendenzialmente nei momenti di maggiore utilizzo di energia, come nelle attività quotidiane o nella preparazione di un pasto o quando ci rilassiamo davanti la TV.

Se ne consegue che per il futuro, quando la domanda di elettricità crescerà per alimentare i nostri veicoli, i governi dovranno operare sui costi e diminuire il livello di utilizzo dei combustibili fossili per generare elettricità che, sebbene sia già in calo (-39% nel 2019 e -31% nel 2021), non è ancora sufficiente.

In ultimo i Paesi devono essere ben attrezzati per poter supportare nel prossimo futuro la domanda di elettricità necessaria per le auto e per le attività quotidiane.

Appare chiaro come si necessiti di una tecnologia capace di supportare queste sfide e la V2G potrebbe essere la risposta giusta.

Hunday ha deciso di puntare sulla tecnologia Vehicle-to-Grid

La V2G è una tecnologia che potrebbe diventare la chiave di volta di tutte le EV. La stessa Hunday sta già compiendo notevoli passi avanti in questo campo.

Ezonetronics Android 10.1 per Hyundai Tucson IX35 2011-2015...
  • 【Autoradio Android 10.1 e 10 pollici per Hyundai Tucson IX35】 Touch screen da 10 pollici reattivo più chiaro e...
  • 【Mirror Link】 Autoradio Android 8.1 Double Din: supporta il collegamento Android Auto e Smart Phone Mirror con...
  • 【GPS / Navigazione】 Modulo ricevitore GPS integrato con antenna GPS esterna e app Google Map offline installata come...

Come funziona nello specifico la V2G? Sostanzialmente consente alle reti elettriche di far fronte al carico incrementale derivante dalla ricarica di milioni di EV. Al tempo stesso, però, si pone anche come unità di accumulo per l’energia rinnovabile, rendendo così i veicoli dotati di V2G utilizzabili come riserva quando necessario e una volta collegati alla rete elettrica.

Molto utile, quindi, per reimmettere l’energia immagazzinata quando, per esempio, non è possibile sfruttare l’energia solare perché sera o quella eolica per assenza di vento.

La tecnologia V2G darà ai veicoli elettrici uno scopo secondario al di fuori del trasporto passeggeri. La loro energia può essere reimmessa in rete per essere utilizzata dalle aziende locali di distribuzione dell’energia, mentre le loro batterie possono essere utilizzate per immagazzinarla, aiutando i distributori a stabilizzare la rete”, ha affermato Yukihiro Maeda, Head of Cross-Carline di Hyundai Motor Europe.

Oltre a gestire la fornitura di energia nei momenti di picco e a contribuire alla decarbonizzazione del sistema elettrico, questa tecnologia può anche generare vantaggi finanziari per gli automobilisti e i distributori di rete, fornendo al contempo un beneficio significativo per l’ambiente”.

Per far comprendere il potenziale della tecnologia Vehicle-to-Grid, Hunday ha realizzato un video in collaborazione con la giornalista automotive Nicki Shields, esperta di veicoli elettrici.

Il futuro del V2G è già tra noi

Per certi versi Vehicle-to-Grid è già tra noi. Infatti decine di Paesi stanno riorganizzando la rete elettrica e pensando a un protocollo comune per la comunicazione dei veicoli elettrici e la rete a cui andranno poi a collegarsi.

Per comprendere la portata dell’importanza della reimmissione di energia elettrica da parte dei EV, basti pensare che un singolo veicolo elettrico può immagazzinare energia elettrica sufficiente ad alimentare fino a 5 abitazioni per 24 ore. Si pensi alla portata che potrebbe avere questo fenomeno se replicato per ogni abitante in tutte le città.

Infografica Hyundai V2G

I progetti Vehicle-to-Grid di Hunday in Germania e nei Paesi Bassi

Hunday, con il suo progetto Progress for Humanity, è pronta a raggiungere entro il 2035, in Europa, la neutralità delle emissioni di carbonio. Per tale motivo nel Vecchio Continente sta già mettendo in pratica la tecnologia V2G grazie a due progetti: uno nei Paesi Bassi e l’altro in Germania.

Per esempio la città olandese di Utrecht è pronta a sviluppare la prima regione bidirezionale al mondo. Hunday sta infatti collaborando con l’operatore di mobilità locale We Drive Solar, mettendo a disposizione una flotta di unità IONIQ 5 alimentate dalla tecnologia V2G.

L’ambizione di We Drive Solar è quella di realizzare un’applicazione su larga scala del V2G con una flotta di centinaia di IONIQ 5 condivise in modo bidirezionale a Utrecht e, successivamente, in altre città europee”, ha commentato Robin Berg, Direttore di We Drive Solar.

A questo scopo, stiamo costruendo la più grande fabbrica di stazioni di ricarica bidirezionale in Europa e stiamo lavorando a stretto contatto con Hyundai per consentire l’aumento di scala dell’ecosistema bidirezionale”.

Per quanto riguarda la Germania, Hunday ha stresso una partnership con Next Kraftwerke, intermediario tra i fornitori di energia e la rete.

Grazie al progetto pilota in Germania, abbiamo potuto utilizzare le strutture a disposizione per testare la fattibilità tecnica di un futuro servizio V2G”, ha detto Jens Kronen, Senior Open Innovation Manager di Hyundai CRADLE, divisione di venture capital e open innovation dell’azienda.

L’obiettivo era quello di prequalificare i veicoli elettrici di Hyundai e fornire energia di controllo secondaria (SRL). In questo modo, siamo stati in grado di utilizzare le auto come una centrale elettrica virtuale e di partecipare al mercato dell’energia”.

Ezonetronics Android 10.1 per Hyundai Tucson IX35 2011-2015...
  • 【Autoradio Android 10.1 e 10 pollici per Hyundai Tucson IX35】 Touch screen da 10 pollici reattivo più chiaro e...
  • 【Mirror Link】 Autoradio Android 8.1 Double Din: supporta il collegamento Android Auto e Smart Phone Mirror con...
  • 【GPS / Navigazione】 Modulo ricevitore GPS integrato con antenna GPS esterna e app Google Map offline installata come...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button