fbpx

Nissan LEAF: ecco i successi ottenuti in 10 anni di mobilità elettrica
La LEAF continua ad essere un simbolo del settore delle elettriche


Nissan celebra dieci anni di successi con la sua Nissan LEAF. La compatta elettrica è uno dei simboli del settore delle auto a zero emissioni “di massa” ed ha dato un contributo notevole allo sviluppo ed alla crescita della mobilità a zero emissioni nel corso degli ultimi anni. A distanza di dieci anni dal debutto della prima versione, Nissan celebra dieci anni di successi per la sua Nissan LEAF.

Nissan LEAF: un successo che va avanti da dieci anni

Per celebrare i dieci anni di successi della sua vettura, Nissan ha stilato un decalogo elencando i dieci successi ottenuti nei dieci anni di carriera. La vettura è stato il primo veicolo elettrico destinato al mercato di massa e la prima elettrica a conquistare il titolo di European Car of the Year.

Nel corso della sua carriera, la Nissan LEAF ha registrato un notevole upgrade della capacità della batteria (+160%) e dell’autonomia (+120%). La vettura è, inoltre, un concentrato di tecnologie con l’innovativo sistema e-Pedal, la frenata rigenerativa e la modalità di guida ECO.

Con il lancio della LEAF è aumentato considerevole il numero di punti di ricarica pubblici in Europa, passando da poco più di 2 mila del 2011 ad oltre 213 mila oggi. Da notare, inoltre, che oltre il 92% dei proprietari della vettura consiglia l’acquisto di un’auto elettrica ad amici e parenti e che il 74% continuerà a puntare sull’elettrico dopo aver acquistato una LEAF.

Servizi, efficienza e batterie

Nissan sottolinea come la LEAF abbia contribuito alla nascita di nuovi servizi, ad esempio come l’app Nissan Charge. Da notare, inoltre, come l’efficienza sia nel DNA della vettura. Le auto elettriche garantiscono un risparmio dell’80% di CO2 dalla produzione alla fine di vita rispetto ai veicoli tradizionali.

Per quanto riguarda le batterie, Nissan sottolinea la possibilità di riciclare le batterie usate della LEAF, come le 148 utilizzate per creare un sistema di accumulo alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam, e la sicurezza e l’affidabilità di questi componenti che sono coperte da 8 anni/160 mila chilometri di garanzia.

No products found.


Davide Raia