fbpx
NewsTech

C’è un nuovo Facebook all’orizzonte?

Ve lo ricordate il vecchio Facebook? La barra blu che troneggiava in alto, la marea di richieste in sospeso nella colonna di destra – quelle di giochi a cui non avevamo nessuna intenzione di giocare -, la sezione dedicata ai contatti e agli aggiornamenti, la colonna di destra con tutto quello di cui avevate bisogno a portata di mano…
Due anni fa è cambiato tutto. Tutto è diventato meno blu ma soprattutto più minimale. Forse non sempre super intuitivo ma per lo meno al passo con i tempi.
Ora Facebook sembra pronto per un nuovo redesign. Insomma, si cambia. Di nuovo.

Un nuovo design per Facebook?

A raccontarlo è Stan Schroeder su Mashable, ritrovatosi tester del nuovo look di Facebook.
Sì, “tester” perché la maggior parte degli utenti non può vedere il nuovo aspetto del social di Mark Zuckerberg. E Meta non ne fa menzione in nessuna comunicazione ufficiale.
Siamo quindi di fronte ad una possibilità più che una certezza: Facebook POTREBBE diventare così per tutti ma non è detto. Quindi calmate subito i bollenti spiriti e tirate un sospiro di sollievo. E “sollievo” è la parola giusta visto che la nuova proposta di Zuckerberg e compagni non sembra particolarmente accattivante

nuovo Facebook wizard
Photo Credit: Mashable

Se dovessimo riassumere il “nuovo” Facebook potremmo dire che è stato spostato tutto a sinistra. Tutto.
Tutti i menù, le impostazioni, le icone… tutto si trova a lato.
“Abbiamo spostato tutte le opzioni di navigazione in un unico posto. Questo cambiamento unisce tutto ciò di cui hai bisogno su Facebook – il tuo profilo, la ricerca, le notifiche, i messaggi e molto altro”, recita il wizard che accompagna l’utente alla scoperta della nuova interfaccia.

nuovo Facebook menu
Photo Credit: Mashable

Il problema è… troppo. Troppo pieno, troppo confuso, troppo sbilanciato. Troppo tutto.
A destra, nell’angolo in basso, abbiamo il pulsante per avviare una nuova conversazione. Per il resto la parte destra della pagina è composto da vuoto e desolazione. In netta contrapposizione con il caos che invece abbiamo a sinistra.

Senza contare, fa notare Schroeder, che la finestra dedicata ai messaggi non sembra del tutto finita. Dovrebbe infatti suggerire le persone a cui mandare il messaggio ma non lo fa.

Per tutte queste ragioni la sensazione generale è che, quello di Facebook, sia giusto un test, qualcosa di riservato ad un numero ristretto di utenti per poi ricavarne feedback utili a migliorare l’esperienza utente. E l’utente in questo momento sembra dire a Meta che l’idea è terribile.
È vero, ci sono state altre aziende che hanno scelto di spostare tutto lo spostabile a sinistra, come Gmail ad esempio, ma non è detto che l’approccio vada bene per tutti i siti web.

Dobbiamo poi necessariamente evidenziare che ognuno di noi ha gusti diversi. Quello che oggi per noi sembra non avere senso potrebbe invece essere comodissimo per qualcun altro.
Solo il tempo ci darà quale sarà la soluzione approvata dal maggior numero di tester possibili.

nuovo facebook homepage
Photo Credit: Mashable
nuovo facebook messaggi
Photo Credit: Mashable

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button