fbpx
MobileNewsTech

Oppo Find X5 Pro, i test che ha superato prima del lancio

Come nasce un top di gamma

Oppo racconta della creazione di un top di gamma: quali operazioni e quali test hanno reso Oppo Find X5 Pro uno smartphone premium? L’azienda ci porta dietro le quinte per spiegare come ha lavorato su chip, fotocamera e come ha testato il dispositivo.

Oppo Find X5 Pro: quali processi e quali test lo rendono un top di gamma

Oppo spiega che tutto parte dell’assemblaggio della scheda madre, che avviene grazie a stampanti robotiche capaci di produrre fino a 10 milioni di schede la mese. Utilizzando una precisione che nessun umano potrebbe avere: il componente più piccola misura 0,4 millimetri per 0,2. Queste macchine però riescono a posizionarne oltre 400 mila all’ora.

L’Oppo Auto Optical Inspector è una fotocamera capace di analizzare ogni minimo dettaglio, un’ispezione profondissima. Una macchina di ispezione pasta saldante (SPI) verifica poi ogni minuscola maglia d’acciaio della scheda. Il 90% delle ispezioni è automatizzato.

Questa precisione permette di controllare anche il compartimento fotografico nel dettaglio. Compresa la NPU MariSilicon X e il sistema di stabilizzazione a cinque assi della fotocamera: un test OIS verifica sia la stabilizzazione dell’obiettivo che del chip.

OIS Lens Stabilization Test min

Inoltre, i test alla fotocamera verificano anche che Oppo Find X5 Pro non sia ingannato dal tremolio della mano. Infatti un jitter va oscillare di tre gradi per sei volte al secondo (6 Hz) imitando le mani “poco ferme” di molti fotografi.

Il nuovo sistema a cinque assi compensa anche per lo spostamento del sensore sugli asse x/y, oltre che la rotazione sull’asse z con test separati. Durante i test, la velocità dell’otturatore arriva a 167ms, la stessa della vibrazione: solo producendo immagini nitide si può superare questa prova.

Ci sono poi i test per la resistenza con il QE Reliability Lab, che ‘stressa’ lo smartphone per verificarne la durata. Oltre 150 test verificano che possiate maltrattare il vostro smartphone senza danni.

Multi Angle Drop Test on Marble Surface min

Ci sono diversi test che simulano diversi scenari di caduta per Oppo Find X5 Pro. Per esempio inseriscono lo smartphone in una camera rotante di un metro facendolo ruotare 3,5 volte al minuto. Oppure lo fanno cadere da un metro 300 volte e 28 mila volte da 10 centimetri di altezza.

Oppo tiene poi lo smartphone per una settimana a 75 gradi e a -40 per verificare che resista a caldo e freddo. E poi immerge lo smartphone per mezz’ora a 1,5 metri di profondità per controllare che funzioni anche dopo.

Infine, ci sono i test per il 5G, in qualsiasi condizione d’uso. Insomma, per arrivare nelle vostre tasche il processo produttivo di Find X5 Pro ha dovuto superare prove titaniche. E ce l’ha fatta.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button