fbpx
giochi ps5 data

I giochi per PS5 potrebbero costare di più, secondo Sony
A dirlo è Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment


Secondo quanto dichiarato da Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, i giochi per PlayStation 5 saranno più costosi da sviluppare rispetto all’attuale generazione di console. Questa spesa maggior potrebbe riflettersi in un aumento del prezzo dei titoli in fase di vendita.

I giochi per PlayStation 5 saranno più costosi

La notizia è stata rivelata da Jim Ryan in occasione di un’intervista con il sito gameindustry.biz, dove si è parlato anche dei costi di sviluppare un gioco basato sul motore grafico Unreal Engine 5 di Epic Games.

Penso che, con l’avanzare delle tecnologie che permettono una cura grafica più interessante e realistica, [i giochi] richiederanno più persone e soldi per essere prodotti. […] Probabilmente ci sarà un’aumento dei costi di sviluppo“. Non sembra che si parli però di una variazione troppo consistente: “Non pensiamo sarà un aumento massivo“.

Un problema per tutta la prossima generazione?

Ovviamente il CEO di Sony Interactive Entertainment parla a nome della piattaforma PlayStation 5, ma Unreal Engine 5 sarà disponibile anche per Xbox Series X, quindi probabilmente il discorso varrà anche per la piattaforma di Microsoft.

L’aumento dei costi, per quanto non massivo, metterà comunque gli sviluppatori davanti ad un bivio: tenere i prezzi uguali, riducendo quindi i margini di guadagno e compensando con magari dei volumi di vendita maggiori, o aumentarli e scaricare i costi aggiuntivi sui giocatori? Quale sarà la strada più popolare sarà probabilmente evidente solo a regime, con la nuova generazione di console disponibile sul mercato.

OffertaBestseller No. 1
PS4 - 500 GB F Chassis, Black
  • Processore personalizzato single-chip
  • CPU: x86-64 AMD "Jaguar", 8 core
  • GPU: 1,84 TFLOPS, motore grafico basato su AMD Radeon
Bestseller No. 2
PlayStation Plus Abbonamento 12 Mesi | Codice download per...
  • PlayStation Plus propone una ricchissima selezione di versioni digitali (valide esclusivamente per il download) di...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.