fbpx
NewsVideogiochi

Epic Games ci mostra come sarà Unreal Engine 5 su Playstation 5

La demo apparsa ieri a sorpresa ha lasciato molti utenti a bocca aperta

Epic Games ha fatto sfoggio delle prestazioni del nuovo Unreal Engine 5 grazie ad una demo in esecuzione su Playstation 5, sorprendendo molti videogiocatori.

Unreal. Engine 5 e PS5: un matrimonio perfetto?

Epic Games ha voluto mostrare ai gamers di tutto il mondo cosa sarà capace di fare la console di prossima generazione, PlayStation 5, con il nuovo Unreal Engine 5. La demo era inattesa e ha sorpreso molti utenti per il realismo mostrato.

La grafica parla da sola. Ed Epic ha sempre spinto oltre il limite di ciò che è possibile“, dice il CEO di Epic Tim Sweeney a The Verge. “Il nostro obiettivo non è solo quello di offrire più funzionalità agli sviluppatori. Il problema più difficile nello sviluppo del gioco in questo momento è la costruzione di giochi di alta qualità che richiedono tempi e costi enormi. Quindi vogliamo rendere la vita degli sviluppatori più facile e più produttiva“.

Per mettere in mostra le capacità dell’UE5, Epic ha messo su una demo in esecuzione grazie ad una versione per sviluppatori dell’hardware PS5. I risultati mostrano un’incredibile qualità visiva, combinata con i dettagli e l’illuminazione fotorealistica. 

unreal engine 5

Sony PS4 PRO PlayStation Gamma Chassis + PS Live Card 20€,...
  • PS4 PRO Gamma Chassis: in grado di offrire un’esperienza di gioco più avanzata grazie alla maggiore capacità di...
  • PS Live Card 20€; tessera prepagata per aggiungere 20 euro di credito al proprio portafoglio PlayStation Store
  • La base verticale viene venduta separatamente
PS VR – Mega Pack V2 -PS VR headset + PS Camera +5 Giochi-...
  • Il bundle in oggetto contiene: PS VR headset + PS Camera
  • 5 giochi in formato voucher: astro Bot - Skyrim VR - Resident Evil 7 Biohazard - everybody’s golf VR - VR Worlds

Nanite e Lumen

Sweeney, parlando della SSD M.2 ultraveloce di PS5, afferma che avrà un effetto drastico sul caricamento dei giochi, rendendolo fulmineo. Il risultato? Mondi che si caricano quasi istantaneamente, lasciando più tempo agli sviluppatori per massimizzare la qualità visiva e migliorare  il design dei livelli. 

La qualità visiva sarà migliorata grazie a due nuovi strumenti, chiamati Nanite e Lumen. Il primo si occuperà dei dettagli geometrici e dei modelli in poligonali 3D, rendendo il loro aspetto il più “cinematografico” possibile.

Lumen invece è il nuovo strumento dinamico di illuminazione di Epic. Funzionerà in tempo reale per garantire la giusta luce in qualsiasi ambiente e circostanza, regalando naturalezza agli scenari. “Artisti e designer possono creare scene più dinamiche utilizzando Lumen, ad esempio cambiando l’angolazione del sole per l’ora del giorno, accendendo una torcia o facendo un buco nel soffitto e l’illuminazione indiretta si adatterà di conseguenza“, spiega la società.

Ecco la demo in tutto il suo splendore.

 

Unreal Engine 5: quando arriva?

Epic sottolinea che UE5 non verrà rilasciato fino al prossimo anno. Sarà possibile ammirarlo in anteprima durante il lancio delle nuove console agli inizi del 2021, ma la versione completa arriverà soltanto alla fine del prossimo anno. 

Ma per gli sviluppatori non sarà un problema: chi sta attualmente lavorando con Unreal Engine 4, potrà facilmente passare ad UE5 senza perdere il lavoro fatto finora. I due sistemi saranno pienamente compatibili.

unreal engine 5 ps5

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button