fbpx
CulturaFeaturedPodcast
Trending

#01 – Roberta Cocco: l’assessora tech che ha digitalizzato il Comune di Milano

In questa prima - vera - puntata Fjona Cakalli Talks ho chiacchierato con Roberta Cocco, Assessora alla Trasformazione digitale del Comune di Milano.

fjona cakalli talks podcast
Roberta Cocco

Finalmente siamo online con la prima – vera – puntata del nostro podcast Fjona Cakalli Talks. Devo essere estremanete sincera: sono un po’ nervosa. Il team di Tech Princess e io, teniamo davvero tantissimo a questo progetto. E davvero non vediamo l’ora di “darvelo in pasto” con la speranza che possiate divorare tutte le puntate da oggi ai giorni a venire.

La prima ospite ad affrontare il nostro microfono è l’assessore alla trasformazione digitale del Comune di Milano Roberta Cocco, una donna straordinaria che nella sua vita ha intrapreso un percorso molto arduo: prima in un colosso come Microsoft per poi continuare la sua carriera nella pubblica amministrazione mettendo in pratica tutto ciò che ha imparato durante gli anni trascorsi nell’azienda di Mountain View.

Sposata con tre figli, Roberta Cocco è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Statale di Milano, ha completato la sua formazione con un Master in Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso ISFOR e seguendo numerosi corsi e aggiornamenti nell’ambito del Marketing e della Comunicazione d’Impresa, in Italia e negli Stati Uniti.

Una lunga carriera in Microsoft in vari ruoli fino a essere Direttore Marketing Centrale. Dal 2014 è Direttore Piani di Sviluppo Nazionale per Western Europe, promuovendo progetti di innovazione per lo sviluppo e la messa in atto dell’Agenda Digitale con i Governi e le Istituzioni nelle 12 Nazioni dell’area, dal Portogallo alla Finlandia.

Dal 2004, con futuro@lfemminile, si occupa di progetti per colmare il divario di genere attraverso l’ICT in stretta collaborazione con organizzazioni internazionali Pubbliche e Private tra cui United Nation Women, UNESCO, ITU, UNRIC. Ha  dato vita nel 2013 a un progetto dedicato alla formazione tecnico-scientifica delle ragazze, Nuvola Rosa, che a sua volta ha ispirato nel 2016 #MakeWhatsNext, iniziativa adottata da 27 nazioni europee, raggiungendo oltre 10.000 ragazze.

Dal febbraio 2006 è Professore Incaricato del corso di “Brand Management e Comunicazione” presso la Laurea Specialistica in Marketing della Università LIUC di Castellanza (VA).

Nel 2010 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nel 2016 entra a far parte della Giunta Sala in qualità di Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici.

La chiacchierata che vi attende in questo podcast sarà tutto fuorché banale perché Roberta Cocco sà davvero il fatto suo, è decisa e determinata. Vedrete, vi lascerà a bocca aperta.

Fjona Cakalli Talks è disponibile sulle maggiori piattaforme di streaming come ad esempio Spreaker, Spotify, iTunes, Google Podcast, CastBox, Overcast, Podtail

Buon ascolto!

Tags

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker