fbpx
CulturaNewsScienza

Cosa sappiamo dell’enorme asteroide che questa notte sfiorerà la Terra

“Don’t Panic” verrebbe da dire citando la Guida Galattica per Autostoppisti: domani – 28 aprile 2022 – un gigantesco asteroide passerà molto vicino alla Terra. Non vicino quanto ci immagineremmo essere il nostro bar preferito, ma comunque vicino abbastanza da essere considerato “potenzialmente pericoloso”. Niente paura però, quest’ultima è solo una categorizzazione della NASA per tutti i corpi celesti che passano entro i 7,5 milioni di km dal nostro pianeta. In realtà l’enorme asteroide – il cui nome è 418135 (2008 AG33) – non dovrebbe creare alcun problema, ma gli scienziati dovranno comunque monitorarne la posizione, date le enormi dimensioni (diametro stimato tra i 350 e i 780 metri) e la velocità (circa 37.400 km/h). Il passaggio è previsto per le ore 04:46 italiane, nella notte quindi tra oggi (mercoledì 27) e giovedì 28 aprile.

28 aprile 2022: un asteroide potenzialmente pericoloso sfiorerà la Terra

Il corpo celeste, come si intuisce dal nome, è stato scoperto dalla NASA nel gennaio 2008, e da quel momento costantemente tracciato dagli esperti. Al momento si prevede che il punto di minima distanza dalla Terra sarà di circa 3,2 milioni di chilometri, che sebbene ci possano sembrare tanti, è in realtà una distanza che desta qualche preoccupazione. La NASA fa sapere inoltre che 418135 (2008 AG33) passerà a farci visita ogni 7 anni circa. Il prossimo passaggio è infatti previsto per il 25 maggio 2029.

Ma non è finita qui, perchè c’è un altro corpo celeste che desta preoccupazione. Si tratta di 467460 (2006 JF42), asteroide il cui diametro è stimato tra i 380 e gli 860 metri per una velocità di circa 47.000 km/h. Quando passerà a trovarci? Tra poche settimane: il 9 maggio 2022.

Offerta

Leggi anche: Si decolla! Samantha Crisotoforetti torna nello Spazio

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button