fbpx
NewsTech

Bloccata la pubblicità della fibra Iliad, la ‘soffiata’ arriva da Wind Tre

Il Giurì avrebbe bloccato lo spot perché è ingannevole, ma mancano ancora le spiegazioni

Il Giurì avrebbe bloccato la pubblicità di Iliad per la sua fibra ottica, appena lanciata: la ‘soffiata’ arriverebbe dal rivale Wind Tre. Al momento non sono noti i motivi della decisione, ma sembra che possa essere legata alla promessa della velocità di 5Gbps.

Bloccata la pubblicità della fibra Iliad, su segnalazione di Wind Tre

Battaglia fra le aziende di telecomunicazioni, giocata a colpi di decisioni del Giurì. Infatti, a novembre scorso Iliad aveva fatto ritirare uno spot di Wind Tre. Oggi la telco si vendica‘, facendo ritirare lo spot in cui Iliad promuove il suo router Iliad Box e la sua offerta per la fibra.

Al momento non è chiaro quali siano le “informazioni ingannevoli” contenute. Ma sembra che possa trattarsi del riferimento ai 5Gbps di velocità. Qui sotto potete vedere lo spot.

Wind Tre avrebbe segnalato che il valore di 5Gbps sarebbe poco chiaro, come già riportato da alcune associazioni per i consumatori. Infatti questa cifra, come segnalato Adiconsum a AGCOM nelle scorse settimane, è un valore composto. La banda in arrivo in casa sarebbe “fino a 2.5Gbit/s su 1 porta Ethernet, fino a 1Gbit/s su 2 porte Ethernet, fino a 0.5Gbit/s in Wi-Fi”. La cui somma porta appunto a 5Gbps. Tuttavia, secondo Adiconsum non sarebbe chiara per i consumatori.

Iliad ha dichiaro che: “Siamo molto sorpresi dall’intervento del Giurì in seguito all’istanza presentata da un nostro concorrente, dal momento che come sempre comunichiamo le caratteristiche delle nostre offerte con la massima trasparenza. Aspettiamo di conoscere le motivazioni di questa disposizione per comprenderla e valutare eventuali azioni”.

Senza le motivazioni del Giurì, tuttavia, diventa complicato trarre conclusioni. E la scelta di ritirare lo spot senza chiarire subito le ragioni suona effettivamente strana. Vi terremo informati sulla vicenda.

AGGIORNAMENTO 04/03: Iliad commenta: “Sono state pubblicate le motivazioni IAP relative al dispositivo che ha recentemente avuta ampia diffusione, assolvendo pienamente iliad rispetto alle condizioni economiche dell’offerta fibra e avanzando la richiesta di chiarire alcune caratteristiche tecniche della stessa, in quanto potrebbero risultare di non immediata comprensione per gli utenti. La comunicazione iliad è orientata a fornire le info tecniche in modo completo e semplice, proprio al fine di non complicarne ulteriormente la comprensione. Inoltre, la scelta dell’operatore di comunicare sempre in modo chiaro, lo posiziona in modo molto più trasparente rispetto a competitor che dimostrano ancora una volta di agire con la sola volontà di screditarne l’azione”.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e...
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
  • L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto
  • È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
DDay

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button