fbpx
NewsTech

Quibi supera le aspettative iniziali di crescita, ma durerà?

La nuova piattaforma di streaming ha superato 1.7 milioni di download nella prima settimana

Il nuovo servizio di streaming a pagamento Quibi ha superato le aspettative iniziali di crescita con ben 1,75 milioni di download soltanto nella prima settimana dal lancio. Cosa c’è dietro a questo successo? Proviamo a vederci chiaro.

Quibi cresce rapidamente grazie alla prova gratuita

Nel caso non conosceste Quibi, di cui comunque ne abbiamo parlato più estensivamente in questo articolo, si tratta di un nuovo servizio di streaming, come NetflixDisney+, caratterizzato da due particolarità: la prima è il fatto che tutti contenuti sono stati pensati per essere fruiti da smartphone. Sono infatti ottimizzati sia per essere visualizzati in verticale che in orizzontale e per passare da una visualizzazione all’altra in qualsiasi momento semplicemente ruotando il telefono. L’altra particolarità riguarda la durata dei contenuti: praticamente tutti i film, le serie TV,documentari e gli show sono formati da ‘episodi’ da massimo 10 minuti, da consumare quindi potenzialmente in qualsiasi momento al volo.

Come preannunciato, Quibi è stato lanciato da poco ma ha già raggiunto 1,75 milioni di download, a detta della piattaforma. Altri siti riportano dati leggermente ridimensionati ma comunque impressionanti: Apptopia, ad esempio, ha calcolato che dal lancio fino al 12 aprile l’app è stata scaricata circa 1.15 milioni di volte.

La CEO di Quibi Meg Whitman si è detta ‘deliziata’ dal lancio e dai numeri della prima settimana, ma probabilmente bisogna mettere questo fatto nella giusta prospettiva. È necessario infatti considerare che, se a regime Quibi sarà disponibile solo a pagamento, attualmente sono disponibili per i nuovi utenti che si iscrivono entro il 30 aprile ben 90 giorni di prova gratuita, che possono aver sicuramente contribuito ad alzare il numero di download.

È quindi forse presto per cantare vittoria da parte di Quibi, ma rimane comunque un risultato interessante, considerando che è possibilissimo che molti degli utenti che si sono iscritti ingolositi dalla prova gratuita poi rimangano all’interno della piattaforma come clienti paganti.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy A15, Smartphone Android 14, Display Super...
  • Schermo vivido, fluido, dettagliato: il display Super AMOLED da 6,5”¹ di Galaxy A15 con Vision Booster crea...
  • Tripla fotocamera posteriore per lo scatto perfetto: fotocamera macro da 2 MP per paesaggi e primi piani, fotocamera...
  • Tutta la potenza per semplificarti la vita: con una straordinaria potenza di elaborazione, una memoria capiente e un...
OffertaBestseller No. 2
Xiaomi Redmi Note 11S - Smartphone 6+128GB, Display AMOLED...
  • - Type: Smartphone
  • - 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900
  • - 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100

Ultimo aggiornamento 2024-07-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌀Blackout digitale globale: voli bloccati, borse in tilt e ospedali in difficoltà. Crowdstrike e Microsoft nell’occhio del ciclone
📺Prime Video annuncia un’ondata di novità italiane per il 2024-2025
 
🕹ASUS ROG Ally X, una handheld che può fare anche da secondo PC
 
🖱Abbiamo provato tutti i nuovi prodotti Trust x Gaming: la recensione
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Giovanni Natalini

    Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button