fbpx
CulturaNewsTech

“Sandrino e i tre piccoli gnomi” è un libro davvero per tutti i bambini

Samsung Italia e Pacini Editore lanciano un "inbook", che usa la Comunicazione Aumentativa Alternativa per arrivare a tutti i bambini

“Sandrino e i tre piccoli gnomi” è un racconto semplice ma che può scaldare il cuore dei bambini. Di tutti i bambini. Samsung Italia e Pacini Editore hanno infatti trasformato la storia scritta da Rosita Piccolo, maestra in pensione e nonna di sette nipoti, in un “inbook“. Un libro illustrato con il testo espresso in simboli, usando la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Questa storia può così essere apprezzata anche da bambini con difficoltà di lettura e apprendimento. Una storia inclusiva, nel pieno senso della parola.

“Sandrino e i tre piccoli gnomi” diventa un inbook

Rosita Piccolo ha scritto questa storia durante il lockdown, in un periodo complicato passato lontana dai suoi cari. Questa storia piena di speranza e amore è stata raccolta dal team di Corporate Citizenship di Samsung Italia, che insieme a Pacini Editore ha deciso di pubblicarlo come inbook. Hanno curato la traduzione in simboli Antonio Bianchi e Eugenia Ratti, con illustrazioni realizzate da Sara Franci.

Parte del ricavato delle vendite di questo libro va a sostenere le attività di Fondazione Renato Piatti onlus, che si prende cura di 500 persone con disabilità gravi e e autismo. Tra questi ci sono 150 bambini con disturbi dello spettro autistico, per i quali la Fondazione Piatti ha elaborato un percorso in questi mesi un percorso di terapie a distanza, grazie a un progetto di teleriabilitazione.

“Sandrino e i tre piccoli gnomi” è acquistabile sul sito di Pacini Editore. Samsung distribuisce la versione cartacea gratuitamente in tutte le scuole del territorio nazionale che hanno aderito al progetto Bambini di oggi e di ieri in cui siano presenti bambini con bisogni speciali.

Inoltre sul sito di Samsung Italia e di Pacini Editore le famiglie possono scaricare liberamente l’ebook “Otto storie oltre lo schermo”, nel quale un gruppo di nonni over 70 ha raccontato delle storie della buonanotte per i bambini. Fra queste c’è anche “Sandrino e i tre piccoli gnomi”, in versione testuale. Le storie digitali di questi nonni arrivano gratuitamente anche nelle scuole, dove Samsung attiva laboratori multimediali incentrati sulle favole e sul racconto. 

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button