fbpx
Cultura

Shopping online: guida agli acquisti sicuri

Sono sempre di più gli italiani che decidono di fare i propri acquisti online, soprattutto sotto le feste. Attenzione però: ricordatevi che la prima regola è prestare attenzione nel momento in cui viene richiesto di fornire informazioni personali o i dati della carta di credito. In questo modo eviterete di fornirle a qualche malintenzionato. Inoltre controllate sempre se il sito offre una connessione protetta, così eviterete possibili frodi.

Un altro consiglio è di leggere sempre l'informativa sulla privacy e non cliccare inconsapevolmente su uno o più consensi che autorizzano il venditore a mandare email pubblicatarie o a cedere i vostri dati a terze parti.

"Per fare acquisti online senza timore di rimetterci economicamente o essere assillati da pubblicità indesiderata, gli utenti devono imparare a districarsi tra le insidie del web per essere in grado di distinguere quando e se sia il caso di scaricare una app o digitare i propri dati personali su un sito web. – spiega Nicola Bernardi, presidente di FederprivacyIn questo possono essere d'aiuto i cinque consigli fondamentali contenuti nel nostro vademecum per evitare brutte sorprese. Tra gli elementi utili a valutare il livello di affidabilità di un sito, ci sono anche il possesso di certificazioni sulla sicurezza delle informazioni basate sulla Norma ISO 27001 ed i marchi di qualità rilasciati a norma di legge che attestano l'impegno vincolante assunto dal titolare del sito a rispettare la privacy dell'utente."

Tags

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker