fbpx
NewsTech

Come configurare il firewall e le porte per proteggere la navigazione

Per proteggere gli utenti dal cosiddetto "port scanning" e per navigare in sicurezza, tutte le porte TCP e UDP del FRITZ! sono chiuse di default.

Il firewall del FRITZ! Box protegge tutti i dispositivi collegati dai dati non richiesti provenienti da Internet e fornisce protezione e sicurezza dagli attacchi degli hacker. Ecco la guida per impostare il firewall e le porte per una navigazione più sicura.

FRITZ! in sicurezza: panoramica delle funzioni del firewall

Il FRITZ!Box controlla autonomamente tutti i pacchetti di dati e respinge automaticamente i dati non richiesti (Stateful Packet Inspection). L’IP masquerading o Network Address Translation (NAT) rende invisibili in Internet i dispositivi, in modo che nessuno possa accedervi direttamente da Internet. 

Ad esempio: un dispositivo terminale invia una richiesta a un servizio in Internet e il FRITZ!Box memorizza la richiesta nella sua tabella di routing. Se il FRITZ!Box riceve una risposta dal servizio, questa risposta viene analizzata per verificarne la plausibilità dello stato. Se il servizio fornisce una risposta diretta alla richiesta del dispositivo terminale, il FRITZ!Box inoltra i dati al dispositivo. 

Per proteggere gli utenti dal cosiddetto “port scanning” e per navigare in sicurezza, tutte le porte TCP e UDP del FRITZ! sono chiuse di default. Se si vuole raggiungere un dispositivo da Internet, si deve quindi configurare un’abilitazione delle porte. 

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

Il requisito essenziale

In caso di abilitazione delle porte viene abilitata nel firewall per il dispositivo selezionato una porta che ti permetterà di accedere direttamente da Internet al dispositivo. Analogamente a quanto avviene con una connessione VPN, per l’abilitazione delle porte hai bisogno di un indirizzo IP pubblico.

Tramite l’abilitazione delle porte potrai accedere anche agli altri dispositivi collegati, ma solo se il FRITZ!Box è raggiungibile da Internet. L’abilitazione delle porte si configura in “Internet” > “Abilitazioni” nell’interfaccia utente del FRITZ!Box.

AVM FRITZ!Repeater 1200 AX

FRITZ! in sicurezza: diversi tipi di abilitazione

Le porte necessarie vengono abilitate automaticamente senza l’intervento dell’utente, ad esempio per la telefonia SIP, una caratteristica che rende questa tecnologia particolarmente facile da usare. 

Per configurare l’abilitazione di porte specifiche sono disponibili varie opzioni: 

  1. Abilitazione delle porte statiche. L’abilitazione delle porte statiche è la scelta ideale per il server di manutenzione remota o per il server VPN. Se l’applicazione non supporta né il protocollo UPnP né il protocollo PCP, l’abilitazione delle porte statiche è una buona alternativa all’abilitazione automatica.
  2. Abilitazione automatica. L’abilitazione automatica delle porte è adatta nei casi in cui l’applicazione necessita di molte porte abilitate oppure se usa porte diverse a ogni utilizzo. Questo tipo di abilitazione si usa spesso per le console di gioco.
  3. Exposed Host. ATTENZIONE: poiché con questa opzione viene disattivato completamente il firewall per il dispositivo selezionato, ti consigliamo di usarla solo in casi eccezionali. Un caso eccezionale potrebbe presentarsi quando è stata configurata un’abilitazione delle porte statiche per un server, ma l’abilitazione non funziona. A scopo di test si può configurare l’applicazione come exposed host; se a questo punto si riesce ad accedere al dispositivo, significa che l’abilitazione delle porte statiche non è stata configurata correttamente.
  4.  Abilitazioni MyFRITZ!. Se vuoi accedere a un server web o ad un sistema NAS, è consigliabile utilizzare le abilitazioni MyFRITZ!. In questo caso è possibile raggiungere l’applicazione tramite uno schema URI, come ad esempio https o ftp. Con questo tipo di abilitazione l’applicazione è raggiungibile tramite un link diretto al sito ufficiale di FRITZ!.
Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International, Modem Router...
  • Adatto alle connessioni ADSL2+ e VDSL
  • Velocità fino a 300 Mbit/s grazie a VDSL Supervectoring 35b
  • Uso sicuro di Internet grazie al firewall preimpostato

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button