fbpx
FotografiaNewsTech

Paragraphica, la “fotocamera” senza obiettivo fa foto con l’AI

Non ha un sensore né una lente, ma riesce a produrre un’immagine quando si preme il bottone di scatto: Paragraphica è una fotocamera che sfrutta l’intelligenza artificiale (AI) generativa. Anziché catturare i dati luminosi della scena che ha davanti, Paragraphica scrive un paragrafo di testo (chiamato prompt) includendo la geolocalizzazione e altri parametri come il clima e la data. Poi lo invia a Stable Diffusion, che si occupa del resto e ricompone una “foto”, interpretando a modo suo le informazioni fornite.

Paragraphica, la fotocamera AI che non ha un obiettivo

Paragraphica è una creazione dell’artista danese Bjørn Karmann, che l’ha ideata per esaminare “il ruolo dell’intelligenza artificiale in un periodo di intensa tensione creativa”. Non è certo un tentativo di rivoluzionare il mercato della fotografia “umana”, ma un esperimento che vuole sondare l’uso dell’intelligenza artificiale come mezzo per la percezione della realtà.

La versione fisica di Paragraphica è un pezzo unico, ma Karmann ha realizzato anche una versione software della fotocamera, che si può utilizzare direttamente dal sito dell’artista (ricordate di abilitare i servizi di localizzazione prima di provarla).

paragraphica fotocamera ai min

Paragraphica si presenta come una macchina fotografica stampata in 3D con un Raspberry Pi 4 al suo interno. Ha tre manopole che consentono di modificare alcune impostazioni. La prima determina il raggio di ricerca delle immagini e dei riferimenti in base alla posizione GPS. La seconda aggiunge del rumore digitale all’immagine. La terza cambia il grado di fedeltà del testo rispetto al prompt: per l’artista, questa è una metafora della messa a fuoco in una fotocamera tradizionale. Sul retro della macchina si può vedere prima il testo generato e poi l’immagine ottenuta con Stable Diffusion.

Secondo l’artista, Paragraphica ci “dà modo di percepire il mondo che ci circonda in un modo che non è limitato alla sola percezione visiva. Grazie alla localizzazione e agli algoritmi di sintesi visuale, offre uno sguardo più profondo nell’essenza di un mondo attraverso l’esperienza di altre intelligenze”.

Una riflessione sul ruolo dell’AI, ma anche su come sta evolvendo il mondo della fotografia. La tecnologia sta già cambiando la “realtà” delle fotografie da tempo: Paragraphica prova ad arrivare all’estremo per provocare. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Sony Alpha 6400L - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con...
  • AUTOFOCUS VELOCE E PRECISO: sfrutta l'AF in 0,02s, Real Time Eye AF e Real Time Tracking (Persone e Animali) per...
  • PERFETTA PER I CONTENT CREATORS: Video ad alta risoluzione 4K HDR e Slow motion Full HD (120p) con Autofocus.
  • NON PERDERE NEMMENO UN MOMENTO: Fino a 11fps con Autofocus.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
La Repubblica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button