fbpx
MobileNewsTech

Starlink porta la connessione satellitare su un normalissimo smartphone

Starlink, la divisione di internet satellitare di SpaceX, ha portato per la prima volta la sua connessione satellitare su uno smartphone, in particolare un Galaxy S21 Ultra non modificato. Questo è il primo passo del percorso che l’azienda di Elon Musk spera di compiere nei prossimi anni. Permettendo una connessione dati via satellite su tutti gli smartphone, senza bisogno di hardware dedicato.

Starlink porta la sua connessione satellitare su uno smartphone

Elon Musk ha recentemente annunciato che Starlink ha raggiunto velocità di download massime di 17 Mbps per la connettività da satellite a telefono utilizzando un “telefono Samsung non modificato“. Questo è il miglior risultato ottenuto dalla società da quando, nell’autunno scorso, ha annunciato di aver iniziato a lavorare sulla sua connessione smartphone tramite satellite.

Secondo quanto riporta Android Headlines, sembra che Starlink abbia effettuato il test su un Samsung Galaxy S21 Ultra, un modello non modificato di Verizon da 128 GB, dimostrando che Starlink può operare con dispositivi destinati al pubblico senza alcuna personalizzazione hardware. E che, un domani, potremmo tutti far uso della connessione satellitare dell’azienda di SpaceX — il tutto solo abbonandoci sul sito ufficiale.

Il futuro delle connessioni via satellite

La mossa di Starlink apre nuove possibilità. Collaborando con T-Mobile, l’azienda sta esplorando il terreno delle chiamate e della messaggistica in aree remote senza copertura cellulare. Una connettività satellitare direttamente dai nostri telefoni standard potrebbe diventare la norma, garantendo comunicazioni di base anche in luoghi isolati.

starlink spacex satelliti hackerati min

Una soluzione decisamente più comoda rispetto ai chip dedicati visti negli ultimi iPhone o in quelli di Bullitt (società che nel frattempo è fallita). Soprattutto perché sarà accessibile su tutti gli smartphone, compresi quelli di fascia media o bassa.

I 17 Mbps, sebbene possano sembrare modesti per gli standard di streaming e le videochiamate ad alta definizione, sono più che sufficienti per le chiamate vocali e la messaggistica. Inoltre, in situazioni di emergenza, questa connessione potrebbe rivelarsi una vera e propria ancora di salvezza, comunicando la nostra posizione ai servizi di emergenza.

Starlink non è la sola a voler portare la connessione satellitare su smartphone

Non è solo Starlink a voler gettare le basi per il futuro delle comunicazioni satellitari. Giganti come Samsung e Google stanno promettendo connessioni dirette nei loro futuri dispositivi. Uno screenshot trapelato settimana scorsa mostra la pagina delle impostazioni di un dispositivo Galaxy con One UI 6.1, prevista per debuttare con la serie Galaxy S24. Questa pagina, piena di funzionalità utili in caso di emergenza, suggerisce che presto potremmo dire addio alle partnership con gli operatori per abbracciare una connettività esclusivamente satellitare.

starlink connessione satellitare tramite smartphone min

Ma questo succederà, se possibile, nel futuro. Le velocità attuali potrebbero non essere sufficienti per le esigenze quotidiane di uno smartphone. C’è un bisogno crescente di un upgrade significativo per supportare applicazioni ad alto contenuto di dati e videochiamate. Starlink e i suoi competitor stanno già lavorando su soluzioni: satelliti più grandi, con un throughput superiore, tecnologie di accesso multiplo. E poi restano altre questioni: i tempi di risposta dei satelliti, i problemi quando ci si trova in aree coperte (guardare una serie in streaming in metropolitana sembra impossibile con connessione satellitare).

Per il prossimo futuro, continueremo ancora a puntare sulle connessioni ad antenne con i piedi ben piantiti per terra. Ma i satelliti giocheranno sempre di più un ruolo fondamentale nel futuro della connettività — o almeno, è quello su cui punta Starlink.

Offerta
SAMSUNG Galaxy S24 Smartphone AI, Caricatore incluso,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W, per ricaricare il tuo Galaxy S24 (codice prodotto...
  • Fai tutto dal tuo smartphone grazie all'AI: modifica facilmente e da professionista le tue foto con Edit Suggestion¹,...
  • Cosa amare di Galaxy S24: il suo nuovo e più ampio schermo FHD+ che garantisce un'esperienza di visione totalmente...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Android Headlines
Source
Twitter

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button