fbpx
AutoMotoriNews

Stellantis e Samsung SDI costruiscono un impianto di batterie in Indiana

L'apertura e il via alla produzione previste nel 2025

Stellantis e Samsung SDI stanno costruendo una fabbrica di batterie in nello stato dell’Indiana, negli Stati Uniti. L’impianto sarà costruito a circa 80 chilometri a nord di Indianapolis,.a Kokomo. Il “primo mattone” è previsto per quest’anno, con la produzione che inizierà nel 2025. Inizialmente la capacità produttiva dovrebbe essere di 23 gigawattora, successivamente arriverà fino a 33 GWh.

“Vorremmo ringraziare il nostro partner, Stellantis, per il suo continuo investimento, supporto e fiducia in questa comunità per oltre 85 anni”, ha affermato Tyler Moore, sindaco di Kokomo. “Vorremmo anche ringraziare Samsung SDI per la fiducia riposta in noi e non vediamo l’ora di lavorare insieme per i decenni a venire. Questo investimento multimiliardario aiuterà a consolidare Kokomo come leader globale nella produzione automobilistica”.

Nel nuovo impianto americano verranno investiti circa 2,5 miliardi di dollari. L’importo potrebbe però aumentare gradualmente fino a e ben 3,1 miliardi di dollari. La nuova struttura fornirà moduli batteria “per una gamma di veicoli prodotti negli stabilimenti di assemblaggio nordamericani di Stellantis”. Il gruppo automobilistico non rivela altri dettagli. Ma l’inizio della produzione “dopo il 2025” significa che le batterie saranno probabilmente utilizzate per modelli sviluppati sulla piattaforma STLA. Tra questi non ci meraviglieremmo se per primi saranno serviti marchi statunitensi come Dodge, Ram, Chrysler e Jeep.

“Poco meno di un anno fa, ci siamo impegnati in una strategia di elettrificazione aggressiva ancorata a cinque gigafabbriche tra Europa e Nord America“, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis, verso un futuro decarbonizzato delineato in Dare Forward 2030″.

tavares1
Carlos Tavares, CEO di Stellantis

Samsung SDI, le sue celle per le batterie dei futuri veicoli Stellantis

Samsung SDI vuole costruire le sue celle della batteria “PRiMX” nel nuovo stabilimento, presentato alla fine del 2021. L’abbreviazione sta per “Prime Battery for Maximum Experience”. Le celle hanno un catodo ricco di nichel e un anodo di silicio, secondo Samsung SDI nel suo comunicato stampa. L’azienda coreana parla di vantaggi che includono un’elevata affidabilità e sicurezza, nonché una ricarica estremamente rapida e una resistenza interna ridotta.

Il nuovo stabilimento di Kokomo di Stellantis, che dovrebbe iniziare la produzione nel 2025, avrà una capacità di produzione annuale iniziale di 23 gigawattora (GWh), con l’obiettivo di aumentare a 33 GWh nei prossimi anni

La capacità della batteria di circa 400 GWh (secondo le informazioni di Stellantis) dovrebbe provenire da cinque impianti di “proprietà” ma anche da altri fornitori.

Ad oggi sono attivi uno stabilimento di batterie in Canada (insieme a LG) e tre stabilimenti in Europa gestiti dalla joint venture ACC: uno in Francia, uno in Germania e uno in Italia.

Jeep Splattered Logo Men's T-Shirt
  • Maglietta da uomo
  • Si prega di utilizzare la nostra guida alle taglie nella galleria immagini
  • Alta qualità, prodotto Jeep

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button