fbpx
CulturaNewsTech

StorySign: l’applicazione di Huawei dedicata ai bambini non udenti

Il colosso cinese sfrutta l'intelligente artificiale per insegnare ai bambini sordi a leggere

StorySign è il nome dell’applicazione sviluppata da Huawei per i bambini non udenti e pensata per insegnare loro a leggere. Come? Sfruttando la potenza dell’Intelligenza Artificiale del colosso cinese.

Huawei StorySign: come funziona?

L’app StorySign è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android, può essere scaricata dal Google Play Store o dalla AppGallery di Huawei e supporta 10 Lingue dei Segni differenti, ognuna delle quali risulta associata ad un classico della narrativa per bambini.

Ma cosa fa esattamente StorySign? Con l’aiuto di Star, un simpatico avatar animato, l’applicazione traduce il libro “Tre Piccoli Coniglietti” di Beatrix Potter nella Lingua dei Segni Italiana (LIS), consentendo quindi anche ai piccoli non udenti di godersi la narrazione. A renderlo possibile sono due tecnologie differenti: da un lato infatti abbiamo l’ormai famosa Intelligenza Artificiale del colosso cinese, dall’altro invece abbiamo il riconoscimento ottico dei caratteri. La prima garantisce la massima velocità di lettura possibile, mentre la seconda si concentra sulla precisione del funzionamento.

Tranquilli, tutto questo non si traduce in qualcosa di complesso. Tutto ciò che dovranno fare i genitori o i bambini è impugnare lo smartphone e inquadrare il libro con la fotocamera.

Volete saperne di più o dare il vostro contributo? Vi basta visitare il sito ufficiale. Le donazione raccolte nel corso del mese di dicembre verranno devoluti a sostegno degli Enti di beneficenza dei 10 Paesi coinvolti nel progetto, al fine di organizzare corsi di Lingua dei Segni presso le abitazioni delle famiglie con bambini non udenti. Parte del ricavato verrà inoltre investito per arricchire la biblioteca dell’app StorySign in futuro.

StorySign
StorySign
Price: Free
[amazon_link asins=’B07JB4W3L6,B07G8FN3XD,B07CMJSYRR’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’406ded9e-fdf9-11e8-a69b-f323b6d976e4′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button