fbpx
NewsTech

Tech with Her, l’iniziativa per incrementare la partecipazione femminile all’economia digitale

L'iniziativa è promossa da Huawei e SDA Bocconi School of Management

SDA Bocconi School of Management e Huawei hanno annunciato Tech with Her, la nuova iniziativa volta ad incrementare la partecipazione femminile all’economia digitale. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di ridurre il divario di genere nel mondo della tecnologia e dell’economia digitale in generale. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Tech With Her, la nuova iniziativa di SDA Bocconi School e Huawei

huawei appgallery

Il rapporto del 2021 pubblicato dal World Economic Forum ha evidenziato come le donne rimangano sottorappresentate nella maggioranza delle cosiddette “professioni di domani”. Per professioni di domani si intendono gli ambiti lavorativi del cloud computing o dell’AI (Intelligenza Artificiale).

Per superare questo divario e incoraggiare le donne a mettersi alla prova in questi campi, Huawei e SDA Bocconi School hanno lanciato l’iniziativa Tech with Her. Questa iniziativa è caratterizzata da tre appuntamenti di formazione su argomenti che includono anche computer science, tecnologie IA e Cybersecurity, rivolgendosi a tre gruppi di donne diversi.

Il primo programma formativo si svolgerà dal 7 all’11 marzo ed è dedicato a giovani studentesse interessate al mondo della tecnologia. Per poter partecipare, le studentesse devono essere attualmente iscritte al 5° anno di una scuola superiore o ai primi due anni di un corso di laurea triennale. L’indirizzo di studio è indifferente.

Secondo e terzo corso

Il corso è composto da 8 sessioni formative della durata di un’ora e mezza. Tenete a mente che sarà necessario iscriversi singolarmente ad ogni sessione. Ognuna di esse si pone come obiettivo principale quello di promuovere la cultura digitale nella popolazione femminile più giovane, fornendo un primo bagaglio di conoscenze in quest’ambito.

Il secondo programma è previsto tra maggio e giugno e si propone di affrontare il tema della Trasformazione Digitale. Qui l’obiettivo è quello di guidare le partecipanti nel passaggio da uno stato di consapevolezza, che si presume già acquisito autonomamente, a una “mentalità post-digitale”. Questo programma è rivolto a donne di qualsiasi età che svolgano la loro professione all’interno di una Piccola o Media Impresa italiana.

Per concludere troviamo il terzo programma formativo, previsto tra settembre e ottobre, che si rivolge alle donne che lavorano nelle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo è quello di fornire loro gli strumenti utili per osservare i trend relativi alla trasformazione digitale dei governi locali. Si vuole anche promuovere l’innovazione digitale, individuare e gestire i potenziali rischi connessi all’introduzione delle tecnologie digitali.

Le dichiarazioni di Wilson Wang e Greta Nasi

Wilson Wang, CEO di Huawei Italia, ha dichiarato:

Grazie ai progressi della tecnologia avanziamo verso un mondo sempre più intelligente e connesso. È quindi nostro obiettivo primario contribuire alla creazione di una società che offra pari opportunità nei contesti lavorativi e organizzativi attraverso le competenze digitali. Con questa iniziativa insieme a SDA Bocconi, intendiamo offrire formazione per ridurre il divario di genere in ambito tecnologico in tre aree per noi fondamentali: quella accademica, le PMI e le pubbliche amministrazioni, in modo che le donne possano partecipare attivamente all’economia digitale e contribuire alla digitalizzazione del Paese.

Huawei è convinta che, in questa era digitale, le donne debbano essere protagoniste dell’industria tecnologica. Aumentando quindi la loro visibilità, si aprirà un intero mondo di possibilità in grado di portare nuovi progressi tecnologici e commerciali. È per questo motivo che è nato “Tech for Her, Tech by Her, Tech with Her”.

Attraverso queste iniziative Huawei fornisce alle donne gli strumenti necessari per porsi come protagoniste della transizione digitale. Allo stesso tempo incoraggia la loro partecipazione all’innovazione tecnologica.

Greta Nasi, Professoressa di Innovazione nel settore pubblico, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche Università Bocconi, e Direttore Scientifico dell’iniziativa, ha affermato: “Le tecnologie fanno parte della nostra quotidianità ma comprenderne la portata per innovare, creare opportunità professionali e risolvere problemi sociali richiede persone che abbiano una cultura digitale. Questa iniziativa si rivolge a donne che nel contesto digitale possono fare la differenza.”

Le registrazioni per partecipare al primo incontro, che si terrà dal 7 all’11 marzo, rimarranno aperte fino al raggiungimento del limite massimo di partecipanti. Potete registrarvi attraverso il sito ufficiale.

HUAWEI MateBook D15 Laptop, 15.6 Pollici Notebook PC...
  • HUAWEI MateBook D 15 è dotato di un schermo FullView da 15.6 pollici, ed è spesso solo 16.9 mm
  • la Collaborazione Multi Schermo facilita l'interazione tra dispositivi, consentendoti di proiettare lo schermo del...
  • Puoi accendere e accedere facilmente al tuo Matebook D 15 senza dover inserire una password semplicemente premendo il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button