fbpx
MusicaNewsTech

Technics SL-1200 M7L: 50 anni e non sentirli

Il Technics SL-1200 festeggia i suoi primi 50 anni con una edizione speciale. Quale occasione migliore per ripercorrere le tappe salienti di questo iconico giradischi?

Ebbene si il Technics SL-1200 compie 50 anni e lo fa proponendo una edizione celebrativa ( Technics SL-1200M7L). Tante le cose accadute in questi 50 anni di storia: gli inizi, le evoluzioni, la sospensione della produzione e poi finalmente il ritorno. Oggi il Technics SL-1200 vive una seconda giovinezza, trainata dal grande riscontro di pubblico ottenuto dal vinile. I prodotti del brand giapponese sono famosi oltre che per la loro robustezza, per la facilità di settaggio e di utilizzo, cosa da non sottovalutare quando si parla di giradischi.

Technics Sl-1200 M7L edizione speciale dal costo “normale”

Il Technics SL-1200 M7L nasce in occasione del cinquantesimo anniversario della serie SL-1200, questo modello in edizione limitata è disponibile in sette colori e trae ispirazione dalla street culture diffusa dai DJ. A ciascun colore è abbinato un braccio dorato con uno speciale simbolo su cui è inciso il numero di serie. Sono presenti inoltre accessori speciali come il tappetino con logo Technics color oro e l’adesivo del 50° anniversario.

led technics
Il LED che illumina la puntina

Caratteristiche tecniche

Il sistema è ovviamente a trazione diretta, come da tradizione Technics ed utilizza un motore a rotazione lenta per azionare direttamente il piatto. I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un sistema a trazione diretta possono essere riassunti in precisione di rotazione e potente coppia, senza dimenticarci del fatto di non richiedere particolari manutenzioni. Negli anni addietro quando si parlava di giradischi a trazione diretta veniva segnalato tra gli svantaggi una certa irregolarità della rotazione definita dai più tecnici cogging. Oggi, con i nuovi motori a trazione diretta coreless che utilizzano uno statore privo di nucleo questo problema è diventato marginale grazie all’eliminazione del nucleo in ferro dello statore causa principale del cogging. Insomma potremmo definire il Technics SL-1200 M7L un carro armato in guanto di velluto. In base alle prime anticipazioni e da precedenti test effettuati su altri modelli della casa giapponesi non possiamo che essere fiduciosi sulle interessanti potenzialità di questo modello, pensato per i DJ ma che potrebbe essere una buona scelta anche per un audiofilo.

2022 04 07 technics sl 1200 mk7 50th

Molte le funzioni a disposizione che sfruttano le conoscenze accumulate in questi 50 anni di storia. Il Pitch control consente la regolazione di precisione della velocità di rotazione entro un range di ±8%/ ±16%. Ciò avviene tramite il controllo digitale, dal rilevamento della posizione del cursore al controllo della rotazione del motore. La puntina viene illuminata tramite un LED bianco ad alta potenza pensato per gli ambienti bui e vanta una struttura di tipo a innesto per un funzionamento intuitivo. Tante altre le funzionalità che potrete approfondire a questo link.

Disponibilità e prezzi del Technics SL-1200 M7L

Se ne vole acquistare il Technics SL-1200 M7L fate in fretta in quanto le unità previste sono solo 12.000 per tutto il mondo. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 1.000 Euro. Sul sito Technics potrete trovare maggiori ragguagli a riguardo.

La storia del Technics SL-1200

Correva l’anno 1972 quando i primi modelli di Technics SL-1200 videro la luce. Alle spalle di questo progetto c’era il colosso giapponese Matsushita Electronics che oggi conosciamo come Panasonic e dietro alla geniale progettazione del 1200 c’era la mente di Shuichi Obata. il 1200, E’ ed è stato, un giradischi talmente popolare che basta pronunciare “1200” per far si che tutti capiscano che si sta parlando di questo famoso modello di giradischi. Nacque inizialmente come oggetto per audiofili ma subito dopo fu adottato dai DJ per via delle sue eccezionali doti di robustezza e longevità. Nel corso degli anni ha subito vari restyling, famoso quello del 1979 chiamato 1200 MK2 che vide anche la nascita del 1210 MK2 in livrea nera su cui da ragazzo posavo gli occhi con la speranza di potermelo acquistare.

Nel corso degli anni furono prodotte anche alcune edizioni speciali riservate a determinate aree geografiche. La favola del Technics SL-1200 viene sospesa nel 2010 anno in cui viene deciso lo stop della produzione tra il rammarico degli affezionati del marchio. Fortunatamente si è trattato solamente di un arrivederci, in quanto già a partire dal 2014 con la presentazione di un modello con caratteristiche estetiche molto simili al bellissimo Technics SP-10 del 1982 e l’annuncio di una linea di elettroniche per l’alta fedeltà era chiaro che il ritorno del Technics SL-1200 era solo questione di tempo. Infatti nel 2016 è il momento del  Technics SL-1200G a cui seguiranno poi altre versioni dai prezzi e dalle prestazioni differenti. Il resto è storia recente.

Leggi anche:

Come iniziare col mondo dei giradischi

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Taddei

Appassionato di musica fin da bambino, con una grande passione per l'alta fedeltà. Adoro la tecnologia e tutto ciò che la circonda. Da sempre fautore della "casalinga di Voghera" cerco di dialogare con le persone parlando in maniera semplice. Su Instagram trovi le mie peripezie giornaliere tra elettroniche e qualche tentativo (molto maldestro) di DIY audio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button