fbpx
CulturaRubricheSerie TVTrending on Streaming

Trending on Streaming: Ahsoka è il regalo di fine estate per i fan di Star Wars

Uno show che porta a compimento (e oltre) un percorso iniziato quindici anni fa

Tra le serie TV più attese quest’anno in streaming c’era sicuramente Ahsoka. Lo show è il nuovo progetto dell’universo di Star Wars, che continua la sua corsa su Disney+. Anzi, a essere precisi è una nuova aggiunta a una parte ben definita del franchise, che si è sviluppata senza fare troppo rumore in parallelo a tutto il resto. E che ora finalmente si è guadagnata il posto al centro della scena, per la gioia dei fan.

Ahsoka, in streaming il nuovo corso di Star Wars

Tutto parte circa quindici anni fa con Star Wars: The Clone Wars. Si tratta di una serie TV in CGI che approfondiva un periodo non particolarmente approfondito dai film della trilogia prequel, ovvero la Guerra dei Cloni. Al cinema abbiamo visto momenti chiave di questo conflitto, come l’inizio e la sua fine, ma mai davvero la fase centrale.

Nello show abbiamo fatto la conoscenza di una giovane Padawan (così si chiamano gli Jedi in addestramento) che scalpitava per combattere, risultando anche un po’ irritante. Si tratta di Ahsoka Tano, allieva di Anakin Skywalker, futuro Darth Vader e distruttore della Repubblica. C’è voluto del tempo per imparare ad amare questa eroina, ma battaglia dopo battaglia l’abbiamo vista crescere fino a diventare una Jedi straordinaria. Tanto straordinaria da lasciare l’ordine.

Anni dopo l’abbiamo ritrovata in un altro show animato, Star Wars Rebels. Qui, dopo la caduta della Repubblica, abbiamo seguito le avventure di un gruppo di ribelli, che contribuirà alla sconfitta dell’Impero vista nella trilogia originale. Uno sguardo da una prospettiva diversa agli anni di Luke insomma.

Guarda AHSOKA qui e scopri il mondo Disney+

Tutto questo avveniva mentre sullo schermo passavano i film sempre meno apprezzati della cosiddetta trilogia sequel. E quando The Mandalorian è arrivato a salvare il franchise agli occhi dei fan, non ci siamo accorti che eravamo davanti a un altro passo di questo percorso. Fino a quando la nostra ormai ex-Padawan ed ex-Jedi non ha fatto la sua comparsa, saltando dall’animazione al live-action.

Questo show è la pentola d’oro in fondo all’arcobaleno (o quasi)

AHSOKA
©2023 Lucasfilm Ltd. TM. All Rights Reserved.

Non appena si preme Play si capisce subito che qualcosa è cambiato. Il debutto in streaming della serie TV su Ahsoka Tano non è solamente una nuova avventura dell’universo di Star Wars, ma un punto di svolta. È un segnale di partenza di una fase nuova del franchise, che promette di portarci a un grande evento cinematografico, che sia coronamento di tutto.

Però è allo stesso tempo anche un punto di arrivo, un coronamento di un percorso, un premio raggiunto da chi ha seguito tutta la strada. Perché è indubbio che Ahsoka sia rivolto principalmente a tutti quei fan che negli anni hanno deciso di dare fiducia ai diversi show di Star Wars, che non si sono fermati all’idea “è animato, quindi è per bambini” e che hanno voluto seguire quelle avventure.

Per loro questa serie è un premio straordinario. Anche andando oltre la protagonista, ci sono tantissimi elementi che vengono dai progetti animati di Dave Filoni e che ora finalmente possiamo vedere, non solo in live-action, ma soprattutto al centro della scena. Perché la promessa di quella sequenza iniziale e di questi primi due episodi è che questo è il nuovo corso di Star Wars. Queste sono le basi su cui costruiremo e centreremo il futuro della saga.

È un cambio non indifferente rispetto all’approccio tenuto finora. Si sceglie di non cercare più il grande pubblico a tutti i costi, creando storie e personaggi quasi completamente nuovi per non costringere a recuperoni. Qui non si costringe nessuno, sia chiaro, ma neanche si rinuncia a quanto è già stato costruito. Ed è una soddisfazione straordinaria per chi ha visto la posa di ogni singolo mattone.

Ahsoka, in streaming ogni settimana su Disney+

AHSOKA
©2023 Lucasfilm Ltd. TM. All Rights Reserved.

Siamo ancora alle battute iniziali. In streaming per il momento si trovano solamente i primi due episodi di Ahsoka, ma la direzione è chiara e l’ambizione fortissima. Noi come potete intuire non vediamo l’ora di scoprire cosa ci attende nelle prossime puntate. E nell’attesa possiamo solamente consigliarvi di recuperare The Clone Wars e Rebels. Tanto, li trovate tutti su Disney+.

Funko Pop! Star Wars: Clone Wars - Ahsoka Tano - Figura in...
  • OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si...
  • MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito...
  • REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI STAR WARS: CLONE WARS - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button