fbpx
AutoMotoriNews

Toyota GR86 rimarrà in commercio solo 2 anni

A causa delle normative Euro 7, nel 2024 Toyota GR86 saluterà il mercato europeo: a dirlo è il vicepresidente di Toyota Europa

Come un fulmine a ciel sereno, la notizia rovina i sogni di tutti gli appassionati di vetture sportive. Ancora prima di vederla in concessionaria all’inizio del prossimo anno, infatti, sappiamo già che dopo 2 anni Toyota GR86 saluterà l’Europa. Durerà quindi circa 24 mesi l’avventura europea della nuova Toyota GR86, la sportiva giapponese sostituta dell’apprezzata GT86. Il motivo? Le normative anti inquinamento, che già nel 2024 stroncheranno la coupé a trazione posteriore.

Toyota GR86, 2 anni e poi basta: il suo 2.4 aspirato non rispetterà le prossime normative

Se volete conoscere tutti i dettagli sull’attesissima Toyota GR86, in fondo alla pagina troverete il nostro approfondimento dove vi raccontiamo tutto quello che dovete assolutamente sapere sulla nuova GR86. La ricetta è rimasta la stessa dell’apprezzata GT86: carrozzeria coupé compatta, motore 4 cilindri boxer aspirato anteriore, trazione posteriore, cambio manuale e spazio al più puro piacere di guida. Rispetto alla precedente GT86, però, sono stati limati i piccoli difetti del progetto. Il motore 2.0 da 200CV è stato sostituito da un nuovo 2.4 da 235 CV, capace di abbassare di oltre 1 secondo lo 0-100 km/h, ora coperto in 6,3 secondi.

Più moderna e accattivante esteticamente, con più tecnologia all’interno e con cerchi da 18 pollici, la nuova GR86 ha persino cambiato nome per enfatizzare la sua evoluzione. Ora è diventata parte del Gazoo Racing, la divisione sportiva di Toyota che affianca alle classiche ibride della Casa vetture che puntano solo al piacere di guida. L’unica cosa che non conoscevamo della nuova GR86 erano i piani di Toyota per portarla in Europa. La sorella a marchio Subaru, la BRZ, non arriverà nel Vecchio Continente, mentre per la GR86 c’erano ottime possibilità. E oggi, all’indomani del Kenshiki Forum tenutosi a Bruxelles, scopriamo ufficialmente che Toyota GR86 arriverà in Europa dalla primavera del 2022.

Quello che però non ci si aspettava di sentire è che il suo tempo sul suolo europeo è già segnato. Toyota ha infatti annunciato a lato della presentazione dei suoi nuovi modelli che la carriera europea di Toyota GR86 durerà solo 2 anni. Il suo motore 2.4 boxer, infatti, avrà portato 35 CV e 45 Nm in più, ma non è il più adatto alle prossime normative che arriveranno nel 2025. Il 2.4 aspirato infatti non sembrerebbe in grado di rispettare le normative Euro 7.

Fux, Vicepresidente Toyota Europe: “I clienti Toyota GR86 avranno 2 anni per godersi la nostra vettura”

Per questo, nonostante l’adozione di un filtro anti-particolato, la carriera di Toyota GR86 durerà 2 soli anni. E a dirlo non sono delle indiscrezioni non autorizzate, ma queste voci sono state confermate dalle più alte cariche della Casa giapponese nel Vecchio Continente. “Stiamo già ricevendo un numero crescente di richieste da possibili clienti.”, ha dichiarato il CEO di Toyota Europe Matt Harrison. “Tra questi, ci sono anche coloro che credono che la nuova Toyota GR86 potrebbe essere l’ultima della specie. E, almeno per quanto riguarda l’Europa, potrebbero avere ragione.”

Queste parole quindi indicano che, almeno nei piani di Toyota, la GR86 non sarà sostituita da una vettura così pura dotata di cambio manuale, motore aspirato e potenze adatte al mondo reale. A queste dichiarazioni però si sono aggiunte quelle del Vicepresidente di Toyota Europe, Tom Fux. Raggiunto dai microfoni dei colleghi inglesi di Autocar, Fux ha dichiarato che “crediamo che questa vettura è ottima, e necessaria per l’immagine di Toyota in Europa. Abbiamo un gruppo di clienti là fuori piccolo ma molto appassionato, alla ricerca di auto proprio come la nostra GR86.”

Questa è quindi la motivazione che ha convinto Toyota ad offrire GR86 in Europa, anche se per poco tempo. “Alla fine”, spiega Fux, abbiamo capito l’importanza di offrire quest’auto in Europa, ma poi dovremo smettere di venderla, perché non incontrerà i nuovi requisiti in futuro. In questi due anni, però, gli appassionati avranno l’occasione di acquistare la nostra GR86.”

Quale sarà il futuro della divisione Gazoo Racing?

Quindi nel 2025 saluteranno tutte le Toyota GR? Potete stare tranquilli: non succederà, la divisione Gazoo Racing è qui per restare. Dopo aver accennato al debutto dell’attesissima Toyota GR Corolla, dotata di cambio manuale, 1.5 turbo e trazione integrale derivati dalla GR Yaris, il futuro della Gazoo Racing è assicurato anche in Europa. “Quando i veicoli dovranno diventare tutti a zero emissioni, non intendiamo chiudere la Gazoo Racing, ma anzi vogliamo continuare la storia del brand.”, ha dichiarato Fux. L’unica a salutare sarà, sfortunatamente, la più giovane delle GR, la GR86.

“Un chiaro esempio sono le nostre due auto da competizione più importanti, la Hypercar nel WEC e la nostra nuova WRC.“, spiega Fux.Entrambe nella prossima stagione saranno automobili ibride, ed entrambe potranno utilizzare carburanti sintetici. Stiamo lavorando sulle tecnologie per non spegnere la passione, come abbiamo visto dal nostro prototipo di GR Yaris spinta da un motore a idrogeno. Stiamo quindi cercando di capire come mantenere il brand e la passione per il motorsport anche nell’era a zero emissioni. Toyota quindi crede nelle auto sportive, nella passione per l’auto e nella validità di soluzioni diverse dal 100% elettrico. Vedremo una GR86 ad idrogeno nel prossimo futuro? Non lo sappiamo: di certo, però, Toyota continuerà a farci divertire tantissimo.

TAMIYA 24349 - 1:24 Toyota G.R. TS050 Hybrid LM, modellino,...
  • Strumenti, colla e colori non sono inclusi nella confezione. Devono essere acquistati a parte.
  • Il modellino di alta qualità di Tamiya deve essere montato autonomamente.
  • Il montaggio autonomo è accompagnato da una guida passo per passo o da istruzioni illustrate (lingua italiana non...
Toyota Gazoo Racing Cappellino Team 2018
  • Toyota Gazoo WEC Team Cap 2018 adulto
  • Merchandising ufficiale della squadra
  • Berretto da baseball classico

Non perderti il nostro focus su Toyota GR86 e le ultime sul mondo Toyota!

 Nuova Toyota Aygo X, la citycar cambia pelle e diventa un crossover compatto

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button