fbpx
AttualitàCulturaNews

Studenti universitari nel mirino di false offerte di lavoro nel settore biomedico

I truffatori chiedono somme anticipate per il pagamento di attrezzature necessarie al lavoro da casa.

Proofpoint ha individuato una truffa mirata agli studenti universitari nel campo delle bioscienze e della ricerca medica. Tra marzo e giugno 2023, sono state lanciate diverse campagne di phishing attraverso offerte di lavoro fasulle, soprattutto in ambito sanitario.

Truffa agli studenti universitari di bioscienze e ricerca medica: l’indagine Proofpoint

Le campagne di phishing si sono diffuse tra marzo e giugno 2023, puntando agli studenti alla ricerca di un lavoro in ambito biomedico e sanitario. I truffatori si fingevano rappresentanti di organizzazioni legittime, proponendo colloqui online per posizioni di data entry da casa. Lo scopo era di indurre le vittime a pagare una somma anticipata per ricevere le attrezzature necessarie al lavoro, che però non venivano mai consegnate.

Selena Larsson, Senior Threat Intelligence Analyst di Proofpoint, ha spiegato:

Scopri Udemy, un’ampia selezione di corsi per poter utilizzare meglio i tuoi social

Si tratta di truffe che prendono di mira persone in cerca di impiego, offrendo loro un’opportunità lavorativa, chiedendo contemporaneamente il pagamento anticipato di attrezzature o altri oggetti indicati necessari per il ruolo. Questi truffatori utilizzano l’ingegneria sociale che sfrutta l’entusiasmo o il desiderio di una persona di ottenere un nuovo lavoro, per poi sottrarre denaro”.

Le e-mail fraudolente spacciate per comunicazioni ufficiali

La situazione lavorativa precaria, aggravata dalla crisi economica, ha creato le condizioni ideali per i criminali informatici che cercano di approfittare della disperazione di chi cerca un’occupazione. Questo è quanto emerge dalle analisi di Proofpoint, società specializzata nella sicurezza informatica, che ha monitorato una serie di e-mail fraudolente inviate a studenti universitari nordamericani.

phishing

Le e-mail si presentavano come comunicazioni ufficiali da parte di organizzazioni operanti nel settore delle bioscienze, dell’assistenza sanitaria e delle biotecnologie. I messaggi contenevano un allegato in formato PDF con informazioni false sull’azienda, sul ruolo offerto, sulla retribuzione e sulle competenze richieste. Il mittente invitava il destinatario a partecipare a una videochiamata su una piattaforma esterna per discutere dell’opportunità e prepararsi al lavoro.

Proofpoint ritiene che probabilmente il truffatore chiedesse al candidato di versare una somma anticipata per ricevere le attrezzature necessarie al lavoro da casa, come computer, software o materiali. Attrezzature che, naturalmente, non hanno mai raggiunto i destinatari.

Studenti: bersagli facili per i truffatori online

Non è la prima volta che truffe di questo tipo prendono di mira gli studenti universitari. Proofpoint ha individuato campagne simili già a partire da marzo 2023, sempre con lo stesso modus operandi, basato sulla frode con pagamento anticipato.

Lenovo Tab M10 Terza Generazione, Display 10.1" Full HD,...
  • Display Touch da 10.1" (1920x1200) IPS,con luminosita' 320nits, Anti-fingerprint, 100% sRGB per goderti immagini nitide...
  • Processore Unisoc T610 (8C, 2x A75 @1.8GHz + 6x A55 @1.8GHz) per sfruttare al meglio il tuo tablet
  • Batteria Integrata di 5000mAh che ti permette di riprodurre video in playback per 10 ore consecutive e fare ricerche in...

Gli studenti universitari sono un bersaglio appetibile per i truffatori online per diversi motivi. Innanzitutto, sono spesso alla ricerca di lavori flessibili e da remoto, compatibili con gli impegni accademici. Gli studenti stranieri non sempre sono in grado di riconoscere gli indizi che rivelano la natura fraudolenta delle e-mail, come errori grammaticali o incongruenze logiche. Inoltre, la pressione economica derivante dall’aumento dell’inflazione e del costo dell’istruzione rende più allettante la prospettiva di guadagnare facilmente.

Proofpoint aveva già segnalato in passato questo tipo di frodi lavorative, ma la novità sta nel fatto che ora i truffatori si spacciano per datori di lavoro nel campo scientifico e tecnologico, sfruttando l’interesse e la curiosità degli studenti per questo settore in rapida crescita.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button