fbpx
NewsTech

Tornano i James Dyson Award, per migliorare la sostenibilità tramite le invenzioni di giovani innovatori

Tornano i James Dyson Award indetti dalla James Dyson Foundation, competizione annuale per ingegneri e designer di tutto il mondo con focus sulla sostenibilità per migliorare la salute del nostro pianeta.

I James Dyson Award vogliono premiare soluzioni per la sostenibilità ambientale

ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA

Nati nel 2005, il premio dei James Dyson Award è dedicato ai laureandi e neolaureati in ingegneria e design cercando di affrontare un problema globale come quello della mancata sostenibilità, fino al miglioramento dei dispositivi medico-sanitari.

Per esempio i vincitori delle scorse edizioni hanno ideato alcune soluzioni per migliorare il riutilizzo della plastica (Plastic Scanner), la biodegradabilità dei materiali (MarinaTex, AuREUS) e migliorare la diagnostica medica a domicilio (Blue Box, HOPES).

Nell’arco di quasi due decenni, il premio è andato a 390 invenzioni e oltre il 70% dei vincitori delle scorse edizioni sta commercializzando le proprie invenzioni.

Siamo alla ricerca di giovani ingegneri predisposti alla risoluzione di problemi in modo sostenibile, ricorrendo a meno energia e a meno materiali, e che desiderano migliorare il mondo attraverso le loro idee.” ha affermato Sir James Dyson.

I giovani hanno idee in grado di cambiare le cose in meglio e per questo vanno incoraggiati. Il James Dyson Award offre loro la possibilità di portare avanti le loro invenzioni e non vedo l’ora di giudicare le candidature di quest’anno. In bocca al lupo!

Il premio in palio

I papabili vincitori potrebbero aggiudicarsi:

  • un premio in denaro di 34.000 euro per quelli globali, mentre i vincitori nazionali 5.600 euro;
  • copertura mediatica, per far decollare le loro idee e farle conoscere al grande pubblico;
  • sostegno ai vincitori delle edizioni precedenti per la commercializzazione delle loro invenzioni, condividere esperienze e prendere in considerazione la possibilità di tutoraggio tra i vincitori.

Ogni Paese e regione partecipante premierà un vincitore nazionale e due secondi classificati nazionali, scelti da una giuria esterna in collaborazione con Dyson. L’anno scorso il premio è stato inaugurato per la prima volta in Tailandia e Turchia, mentre quest’anno il concorso sarà indetto in Portogallo.

Storie di successo

  • mOm Incubators il vincitore internazionale del 2014, ha recentemente fornito più di 60 incubatrici all’Ucraina e ad altri due Paesi, tra cui il Regno Unito. L’azienda ha affermato di aver avuto un impatto sulla vita di oltre 1.000 bambini e, come hanno affermato loro stessi, “non avremmo raggiunto questa posizione senza il James Dyson Award“. 
  • Dan Watson, inventore di SafetyNet Technologies, è stato il vincitore del 2012. SafetyNet è una luce che si applica agli attrezzi da pesca per evitare che pesci e creature marine indesiderate rimangano intrappolate nelle reti da pesca commerciali. “SafetyNet è ormai globale, lavoriamo in tutto il mondo. Stiamo iniziando ad essere leader nel settore della pesca” ha affermato il suo creatore.
  • SoaPen, vincitore del 2016, ha realizzato una penna di sapone colorata per bambini che incoraggia il lavaggio sicuro delle mani. Nel tempo ha spedito oltre 60.000 unità in tutta l’America e sta ampliando il proprio portafoglio prodotti con nuovi colori SoaPen e una penna per il lavaggio del corpo.
dyson ASPIRADOR V8 ABSOLUTE VACUUM CLEANER 394482-01
  • ASPIRADOR dyson V8 ABSOLUTE VACUUM CLEANER
  • Prodotti di ottima qualità
  • Design Creativo

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button