fbpx
NewsTech

Le aziende sono pronte per il futuro?

Il report di Vodafone Business analizza il legame fra digitalizzazione e performance aziendali

Vodafone Business ha pubblicato il report Fit For The Future Report 2021, uno studio che vuole capire se le aziende sono pronte ad affrontare il futuro. Chiedendosi anche quali sono le caratteristiche decisive per chi guarda avanti. Un’indagine che coinvolge oltre 2500 aziende di tutte le dimensioni in 11 Paesi: Portogallo, Spagna, Regno Unito, Sud Africa, Stati Uniti, Cina, India, Germania, Italia, Paesi Bassi e Irlanda. 

Vodafone Business presenta Fit For The Future Report 2021

Sono diverse le caratteristiche di un’azienda pronta ad affrontare il futuro. Essere positivi verso il cambiamento, adottare nuove tecnologie, adattarsi a nuovi trend e avere una strategia valida sui propri obiettivi di trasformazione. Secondo il report di Vodafone Business, sono pronte solo il 21% delle micro imprese (da 2 a 9 dipendenti), il 25% delle piccole (meno di 50 dipendenti), il 24% delle medie (fino a 250 dipendenti) e il 21% delle grandi imprese (più di 250 dipendenti). 

Vodafone Italia

Il 94% di queste però ritiene di saper affrontare i rischi futuri, mentre sul totale degli intervistati siamo sul 58%. 8 su 10 aziende Fit for Future affermano inoltre che i piani di continuità durante la pandemia hanno funzionato bene. Un analisi condotta dalla London School of Economics mostra inoltre che queste aziende hanno un vantaggio strategico: hanno probabilità maggiori del 36% di superare i loro concorrenti. 

Spostando il focus sulla sola Italia, solo poco più di un’azienda su cinque (21%) si ritiene “Fit for the future”. La discriminante principale è la trasformazione digitale. L’82% ha messo in piedi un piano per attuarla e il 59% sta accelerando questi piani per via della pandemia. Le altre imprese invece si fermano rispettivamente al 54% e al 32%.

Il 92% delle aziende italiane Fit For The Future riporta di essere ottimista per il ruolo della tecnologia nella società. Inoltre, il 79% ritiene che in futuro la tecnologia porterà benefici per la sicurezza sul lavoro. Il 77% delle aziende FFTF riporta inoltre di essere soddisfatta della flessibilità lavorativa che hanno portato le nuove tecnologie.

Potete leggere il report completo a questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1
Acer Chromebook 314 CB314-1H-P2EM Notebook, Pc Portatile con...
  • IL FUTURO DELL'ELABORAZIONE: basso consumo energetico e velocità del software grazie al processore Intel di ultima...
  • BATTERIA CARICA TUTTO IL GIORNO: Chrome OS ottimizza le prestazioni della batteria e ti permette di fare di più con...
  • CHROME OS: sistema operativo veloce, semplice e sicuro creato da Google e progettato per come viviamo oggi. Si avvia in...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button