fbpx
NewsTech

Le aziende sono pronte per il futuro?

Il report di Vodafone Business analizza il legame fra digitalizzazione e performance aziendali

Vodafone Business ha pubblicato il report Fit For The Future Report 2021, uno studio che vuole capire se le aziende sono pronte ad affrontare il futuro. Chiedendosi anche quali sono le caratteristiche decisive per chi guarda avanti. Un’indagine che coinvolge oltre 2500 aziende di tutte le dimensioni in 11 Paesi: Portogallo, Spagna, Regno Unito, Sud Africa, Stati Uniti, Cina, India, Germania, Italia, Paesi Bassi e Irlanda. 

Vodafone Business presenta Fit For The Future Report 2021

Sono diverse le caratteristiche di un’azienda pronta ad affrontare il futuro. Essere positivi verso il cambiamento, adottare nuove tecnologie, adattarsi a nuovi trend e avere una strategia valida sui propri obiettivi di trasformazione. Secondo il report di Vodafone Business, sono pronte solo il 21% delle micro imprese (da 2 a 9 dipendenti), il 25% delle piccole (meno di 50 dipendenti), il 24% delle medie (fino a 250 dipendenti) e il 21% delle grandi imprese (più di 250 dipendenti). 

Vodafone Italia

Il 94% di queste però ritiene di saper affrontare i rischi futuri, mentre sul totale degli intervistati siamo sul 58%. 8 su 10 aziende Fit for Future affermano inoltre che i piani di continuità durante la pandemia hanno funzionato bene. Un analisi condotta dalla London School of Economics mostra inoltre che queste aziende hanno un vantaggio strategico: hanno probabilità maggiori del 36% di superare i loro concorrenti. 

Spostando il focus sulla sola Italia, solo poco più di un’azienda su cinque (21%) si ritiene “Fit for the future”. La discriminante principale è la trasformazione digitale. L’82% ha messo in piedi un piano per attuarla e il 59% sta accelerando questi piani per via della pandemia. Le altre imprese invece si fermano rispettivamente al 54% e al 32%.

Il 92% delle aziende italiane Fit For The Future riporta di essere ottimista per il ruolo della tecnologia nella società. Inoltre, il 79% ritiene che in futuro la tecnologia porterà benefici per la sicurezza sul lavoro. Il 77% delle aziende FFTF riporta inoltre di essere soddisfatta della flessibilità lavorativa che hanno portato le nuove tecnologie.

Potete leggere il report completo a questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1
HP Chromebook 14a-na0004sl, Intel Celeron N4120, 4GB RAM...
  • Con il sistema operativo ChromeOS, sviluppato da Google per rimanere veloce, efficace e sicuro, i Chromebook si...
  • PROCESSORE: Intel Celeron N4120, a basso consumo energetico con frequenza fino a 2,6 GHz, 4 MB di cache L2, Quad Core (4...
  • MEMORIA: è dotato di 4GB LPDDR4 da 2400 mhz, integrata e non espandibile; per un avvio istantaneo il notebook è...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button