fbpx
Voxan Wattman record velocità

Voxan Wattman e Max Biaggi puntano al record di velocità su una moto elettrica
La Wattman ha più di 400 CV e un sistema di raffreddamento a ghiaccio secco


Il record di velocità per una moto elettrica, almeno per ora, è di 330 km/h. Il primato potrebbe avere i mesi contati. Voxan e il pluri campione del mondo Max Biaggi, infatti, si preparano ad entrare nel Guinnes World Record con la nuovissima Voxan Wattman.

Max Biaggi e la Voxan a caccia del record di velocità per una moto elettrica

La pandemia di Coronavirus ha solo posticipato i progetti di Voxan. La casa francese aveva programmato di dare la caccia al record di velocità per una moto elettrica quest’estate. L’appuntamento è rimandato al 2021. L’anno prossimo, infatti, Max Biaggi porterà la nuova Voxan Wattman sulla salina di di Uyuni, in Bolivia, per tentare di superare il limite di 330 km/h.  Il campione romano dovrà superare l’attuale record, fissato a 327 km/h, di Ryuji Tsuruta che nel 2019 sfiorò i 330 km/h con una Mobitec EV-02A.

Voxan Wattman: un mostro da più di 400 CV

La Voxan Wattman ha tutte le carte in regola per riuscire nell’impresa. La moto elettrica della casa francese, infatti, può contare su di un motore da 317 kW (pari a circa 425 CV) collegato ad una batteria da 15.9 kWh. Il progetto propone una batteria tipica di una moto elettrica. Ad esempio, la Harley-Davidson LiveWire ha una batteria da 15.5 kWh. Il motore, invece, è assolutamente fuori dall’ordinario.

La massa complessiva della Wattman è di circa 300 chilogrammi di cui oltre 140 sono dipendono dalla batteria. Per tenere a bada il surriscaldamento del sistema formato dal motore elettrico e dalla batteria, la moto utilizza un inedito sistema di raffreddamento a ghiaccio secco. Questa soluzione inedita dovrebbe essere in grado di smaltire il calore generato in modo più che sufficiente.

Da notare, inoltre, che la Voxan Wattman non ha un sistema frenante anteriore ma solo posteriore. In questo modo, il team punta a migliorare stabilità e aerodinamica della moto, parametri fondamentali per superare i 300 km/h. Per frenare la Wattman, Biaggi dovrà fare affidamento ai soli freni posteriori ed all’enorme spazio libero della salina boliviana.

Appuntamento al prossimo anno per il tentativo di record.

Offerta
Peg Perego Moto Ducati GP 2014
  • Battistrada in gomma che offrono silenziosità e aderenza al suolo
  • Con rombo motore, clacson, cavalletto, ruote stabilizzatrici amovibili
  • Due motori da 165 W

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link