fbpx
NewsRecensioni TechTech

La recensione di Xiaomi Smart Band 8, regina per qualità-prezzo

Una ricetta vincente, migliorata ancora

Da un paio di generazioni, Xiaomi le chiama Smart Band invece che Mi Band, ma il risultato resta lo stesso: pochi euro, tante funzionalità. Xiaomi Smart Band 8 promette di essere la migliore della sua categoria e, dopo i test di questa recensione, non possiamo che confermarlo. Per 39,99 euro trovate un buon pacchetto di sensori per la salute e lo sport, anche se non del tutto completo; una gestione delle notifiche rapida, seppur non perfetta; un buono schermo, per quanto non molto grande. Anche quest’anno, Xiaomi ha lanciato un prodotto che ha dei compromessi ragionevoli per tenere il prezzo basso. Ma ha migliorato diversi dettagli rispetto la passata generazione, confermando il proprio impegno anche in questa fascia di prezzo.

Xiaomi Smart Band 8 non è un prodotto perfetto, ma chi vuole di meglio dovrà spendere (anche molto) di più: in questa recensione, vi aiutiamo a capire se i compromessi proposti da Xiaomi non siano dei limiti per voi. Perché un’ampia percentuale di utenti, non ha bisogno di spendere un centesimo in più.

La nostra recensione di Xiaomi Smart Band 8

Aprendo la confezione di Xiaomi Smart Band 8 (dove trovate anche il cavo di alimentazione con due pin magnetici), con un primo sguardo è difficile trovare le differenze con la passata generazione. Ci troviamo davanti allo stesso smart band con schermo di forma ovale, bracciale in silicone (nel nostro caso nero). Spessore non eccessivo, sensori e pin di ricarica sul retro. Xiaomi non ha cambiato la ricetta di questo prodotto – ma l’ha migliorata.

confezione smart band 8 xiaomi recensione

Anche nel design, seppur in piccoli dettagli. Per esempio, nel modo con cui aggancia il cinturino al corpo principale. Invece di “incastrare” il corpo nel bracciale in silicone, troviamo due tastini con cui sganciarlo in maniera decisamente più semplice. Questo aiuta diversi casi d’uso, come la possibilità di agganciarlo alle scarpe durante una corsa.

Questo cambio nel cinturino permette di non avvolgere il corpo con il silicone, mostrando invece il corpo lucido in vetro reinforzato che dà un look leggermente più elegante, a nostro parere. Restano molto simili, ma ci piace che Xiaomi investa nel design della sua band più economica. E anche in alcuni dettagli riguardo il display e le funzionalità, come vedremo.

Black Friday con Amazon Prime. Scopri tutte le offerte. Hai 30 giorni di prova!

confronto xiaomi smart band 8 vs smart bansd 7
Smart Band 8 a sinistra, Smart Band 7 a destra

Al di là dei pochi ma graditi cambiamenti, lo smart watch economico di Xiaomi non è un prodotto da cena galante. Ma se volete un orologio discreto da tenere al polso per le notifiche durante la giornata, per registrare i passi e le attività sportive amatoriali, il design semplice di Smart Band 8 ci sembra più che adatto.

Aggiungete il fatto che misura 48mm x 22.5mm x 10.99mm e pesa solo 27 grammi: vi ricorderete di averlo al polso solo quando serve. Per quanto riguarda la resistenza all’acqua, potete immergervi fino a 5 atmosfere (quindi 50 metri).

Un display piccolo ma responsivo e funzionale

Per quanto riguarda il display, Xiaomi non aggiorna le caratteristiche principali. Ci troviamo davanti a un pannello AMOLED da 1,62 pollici e con una risoluzione di 192×490 pixel, come l’anno scorso. La resa dei colori ci piace molto, risultano brillanti grazie al grande contrasto concesso dalla tecnologia AMOLED. Alcuni potrebbero trovarlo piccolo, specie se volete leggere le notifiche nella loro interezza. Ma questo prodotto ci sembra più adatto per valutare se una notifica merita o meno di essere letta sullo smartphone, e con questo display riuscirete a farlo senza troppi problemi. E il software da un buon lavoro nel mostrare le informazioni essenziali durante lo sport, tanto che noi riusciamo a leggere tutto anche senza gli occhiali.

xiaomi smart band 8 recensione

La luminosità sale leggermente a 600 nits, che seppur non aiuta molto sotto la luce diretta del sole, rende facile leggere notifiche e metriche durante tutta la giornata, sia all’aperto che sotto le luci artificiali. C’è poi il sensore per la luminosità ambientale, in modo di adattare la quantità di luce in base

Xiaomi ha fatto anche un buon lavoro con i widget che potete aggiungere e modificare sull’app Mi Fitness, che permettono di avere sotto controllo le informazioni per voi più importanti, dal battito cardiaco al meteo.

Recensione Xiaomi Smart Band 8: un compagno quotidiano

La possibilità di cambiare le watch face dall’app Mi Fitness rende possibile personalizzare la Smart Band 8 come preferite: ce ne sono davvero molti, organizzati in categorie intuitive. La navigazione resta simile al passato e molto intuitiva: a destra trovate i widget (anch’essi personalizzabili), a sinistra le azioni veloci, in alto le notifiche e in basso tutte le varie app.

Il band di Xiaomi ha una gestione piuttosto limitata delle notifiche, che però ci sembra possa bastare per molti utenti. Una volta collegato lo smart watch con l’app Mi Fitness sul vostro smartphone, potete selezionare se ricevere tutte le notifiche oppure solo quelle di alcune app. Non potete però rispondere: vedrete la notifica e poi vi toccherà aprire le app sullo smartphone.

mi band 8 xiaomi

L’uniche azioni possibili dal band sono il rifiuto delle chiamate (anche se non potete rispondere), la possibilità di silenziare lo smartphone e lo scatto della fotocamera tramite l’apposita app. A queste si aggiunge il controllo dei media (la vostra app di musica, podcast, audiolibri, video) che permette di bloccare la riproduzione, andare avanti o indietro. Particolarmente comodo durante l’attività sportiva o se avete lo smartphone lontano, ma collegato a cuffie o casse.

Durante i test per questa recensione, Xiaomi Smart Band 8 ha riportato le notifiche sempre molto velocemente, tanto che ci sembrava smartphone e band vibrassero nello stesso momento. Abbiamo, tuttavia, avuto alcuni problemi. Per esempio, quando una serie di messaggi arrivavano, anche su conservazioni diversi, su Telegram o Whatsapp, potevamo vedere solo il primo della serie. Sembrava che il band ci notificasse più volte lo stesso messaggio o email, mentre invece ne erano arrivati più di uno.

Comode le diverse funzioni come la sveglia al mattino o il timer – c’è una versione del timer con il “Metodo Pomodoro” per restare concentrati. Peccato manchi l’NFC per i pagamenti, che in questa fascia di prezzo farebbe davvero la differenza: vi toccherà usare le carte o lo smartphone.

Funzionalità per la salute e lo sport

smart band 8 xiaomi watch face recensione

Tante e solide le funzionalità per lo salute e lo sport che, sebbene non sia accurate come smart watch per sportivi più “professionali”, sono piuttosto accurate considerando il prezzo. Facendo il confronto con smart watch che costano anche molto di più sul braccio opposto, non abbiamo visto grandi variazioni nella lettura della frequenza cardiaca o dell’ossigenazione del sangue.

Preciso anche il monitoraggio del sonno, con il quale abbiamo avuto un’esperienza decisamente migliore rispetto a band Xiaomi del passato. Non solo i rilevamenti sono precisi, ma lo Smart Band 8 capisce quando state dormendo ed evita di accendersi quando muovete il braccio. E poi c’è il sensore per la luce ambientale: se dove guardare lo smart watch nel mezzo della notte, la luminosità sarà al minimo e non vi darà fastidio (e non vi sgrideranno al cinema se guardate l’ora).

Non abbiamo avuto alcun problema anche con il monitoraggio dello stress o altri parametri: funziona tutto in maniera fluida e semplice.

Per quanto riguarda l’attività fisica, la grande pecca riguarda la mancanza del GPS. Prima di uscire per una corsa, dobbiamo assicurarci che il band si colleghi allo smartphone e che Mi Fitness registri il collegamento GPS anche in background – che richiede di andare nelle impostazioni di Android (nel nostro caso). Non la cosa più comoda del mondo per chi corre o va in bici.

corsa mi band 8

Ma una volta settato, sul polso vedete le informazioni principali, sentite una vibrazione a ogni chilometro (e potete anche gestire la musica). Avremmo preferito un pulsante per iniziare e termine gli allenamenti, ma il display responsivo anche con le mani sudate aiuta. E il fatto che possa iniziare o terminare in automatico gli allenamenti ci piace molto, soprattutto in questa fascia di prezzo.

Lo abbiamo anche testato durante allenamenti a corpo libero in casa, attività in palestra e qualche vasca di nuoto. Non aspettatevi statistiche di livello professionale, ma se fate sport solo per il piacere di farlo e tenervi in buona salute, basta e avanza. Copre oltre 150 attività, anche se alcune di queste solo mostrandovi il tempo trascorso e il battito cardiaco.

Autonomia e ricarica

ricarica autonomia

Xiaomi ha dotato il suo Smart Band 9 di una batteria da 190mAh, che secondo l’azienda permette un’autonomia fino a sedici giorni. Noi la prima volta l’abbiamo indossato quando era al 65% e lo abbiamo usato per una settimana intera prima dell’avviso di batteria bassa. In media, con una ricarica completa potete ricevere notifiche e utilizzare appieno lo smart watch per dieci-dodici giorni, anche di più se volete scaricarlo del tutto. La mancanza del GPS aiuta. Ma visto i tempi rapidissimi di ricezione delle notifiche e l’accuratezza dei sensori, ci sembra un ottimo risultato.

La recensione di Xiaomi Smart Band 8: vale la pena?

A 39,99 euro non potete trovare di meglio di Xiaomi Smart Band 8 – ma i motivi per acquistarlo vanno oltre al prezzo contenuto. Leggero e dall’aspetto discreto, si allaccia a qualsiasi polso senza dare fastidio (anche a chi non ha l’abitudine di portare orologi). Ha una grande autonomia e ha un software fluido e semplice da utilizzare, con sensori piuttosto precisi.

Chi ha bisogno del GPS (e non vuole avere lo smartphone con se mentre corre o pedala), oppure vuole poter rispondere a notifiche e telefonate, dovrà guardare altrove e spendere molto di più. Ma se volete un band per le notifiche e per contare i vostri passi, monitorando anche i valori della vostra salute e sfruttando le altre funzioni di Xiaomi Smart Band 8, non avete bisogno di spendere un euro in più.

Se avete una Xiaomi Smart Band 7 o anche una Mi Band recente probabilmente non vale la pena fare l’upgrade. Ma se dovete acquistarle, visto che al momento su Amazon costano praticamente la stessa cifra e sul sito di Xiaomi la Smart Band 8 costa solo cinque euro in più (e con i buoni potete annullare la differenza se è il vostro primo acquisto), consigliamo di comprare l’ultimo modello, a meno di sconti eccezionali sul precedente.

Offerta
Xiaomi Smart Band 8, Cornice Metallica, Schermo AMOLED...
  • Nuova cornice metallica
  • Display con sensore di luce adattivo
  • Schermo AMOLED da 1.62" a 60Hz

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button