fbpx
CulturaNews

Attacco hacker: rubati i dati sensibili di oltre 14.200 malati di HIV

A Singapore un attacco hacker causa una delle più gravi violazioni della privacy degli ultimi anni

Ieri, 28 gennaio, si è verificato a Singapore un gravissimo attacco hacker: sono stati rubati  e pubblicati online i dati sensibili di oltre 14.200 persone affette da HIV.  Una delle più gravi violazioni della privacy degli ultimi anni.

 

Attacco hacker: trend globale preoccupante

Max Heinemeyer, direttore di Threat Hunting– sistema di rilevamento e isolamento dei criminali informatici-  ha dichiarato:

È facile comprendere come queste informazioni possano essere monetizzate, attraverso forum criminali o semplicemente tramite blackmail. Ma, oltre a realizzare un rapido guadagno, queste violazioni mostrano un trend globale veramente preoccupante: esponendo pubblicamente informazioni confidenziali e identificabili, i criminali possono causare sconvolgimenti diffusi e minare sistematicamente la fiducia di un’intera nazione nei confronti dei responsabili della protezione dei loro dati. L’utilizzo di difese come l’intelligenza artificiale permette di cogliere le minacce all’interno, prima che mettano in pericolo dati o operazioni, ed è essenziale per aumentare la cyber resilienza.”

Dopo solo sei mesi dal pesante attacco hacker al sistema sanitario  “SingHealth” di Singapore, si torna nuovamente a preoccuparsi per un’organizzazione che dimostra diverse falle nella gestione dei dati sensibili: anche se non intenzionalmente, gli addetti ai lavori continuano ad esporre le informazioni a gravi rischi.

Tuttavia, come sottolineato ancora una volta da Max Heinemeyer, il settore sanitario non può non cogliere le opportunità derivate dalla digitalizzazione dei sistemi. Naturalmente questi benefici saranno reali soltanto se si cercherà di fare il possibile per proteggere i dati degli utenti.

 [amazon_link asins=’8820385287,1980584605,B00U7OVPZI’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e2bcc321-1a3d-4d49-9f85-6f237f00ba7d’]

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Valeria Schifano

Passo le mie giornate a leggere e scrivere. Vivo in costante simbiosi col mio smartphone, o meglio con quello di turno: è a tutti gli effetti un'appendice del mio corpo. Nulla sfugge all'occhio attento della mia fotocamera: amo scattare. Sì, specialmente il cibo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button