Come prevedibile, le vendite delle automobili usate sono diminuite nel primo semestre del 2020. Il sito brumbrum, primo rivenditore diretto di auto online d’Italia, ha pubblicato i dati della sua ricerca.
Vendita automobili usate nel 2020: i dati
Nel primo semestre del 2020 c’è stato un calo del 17% rispetto alle vendite effettuate nello stesso periodo nell’anno precedente. Quasi un quinto di vendite in meno che, unito al -46% del mercato inerente alle automobili nuove, sono risultati che hanno messo in seria difficoltà il mondo dell’auto in questi primi sei mesi del 2020. Lo stesso anno aveva fatto registrare un aumento delle vendite nel mese di gennaio, con un +2,3%. I dati di febbraio avevano addirittura raggiunto un +4,7 rispetto allo stesso periodo nel 2019.
Il crollo
Da marzo in poi, la chiusura totale degli esercizi e le misure di contenimento hanno penalizzato il mercato, che ha visto in marzo un calo del 37,2%. Il confronto con il 2019 raggiunge il punto più basso in aprile, dove sarà registrato un vertiginoso -52,8%. Maggio, anche grazie alla riapertura parziale delle regioni, ha avuto un -13,9%, permettendo al settore di ripartire, seppur con tutte le difficoltà del caso.
La possibile ripresa
Da giugno, nonostante segni un -7,6% rispetto alle vendite dell’anno precedente, l’andamento del mercato sicuramente migliora. Il periodo dopo la chiusura ha sicuramente danneggiato le vendite delle macchine usate. I dati complessivi dell’ultimo trimestre (aprile-giugno) ha demotivato gli esperti del settore, che sperano in una ripresa repentina nei mesi estivi.
Il mercato online della automobili usate
Con la chiusura di fabbriche e concessionari, è stato complesso nei mesi dell’emergenza sanitaria anche l’acquisto di vetture. Sono stati diversi i problemi di stock per il settore. Già da marzo le vetture in vendita sono drasticamente calate, ben il 39% in meno rispetto allo stesso del 2019. Ma è stato aprile naturalmente il mese peggiore, così come confermato anche dai dati precedenti, con uno sconfortante -52,6%. Da maggio in poi la situazione è migliorata sensibilmente con un -9%, giugno 2020 ancora meglio con solo il -2%. Purtroppo, questo miglioramento non basta: il dato conclusivo del secondo trimestre è -20,5% rispetto al 2019, mentre l’intero semestre chiude con un -15,1%.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!