fbpx
cartoomics final fantasy

Cartoomics: il libro sulla cultura di Final Fantasy verrà presentato in fiera


In occasione di Cartoomics, la fiera del fumetto di Milano, verrà presentato il libro Cristalli di sogni e realtà. La cultura di Final Fantasy.

Il libro propone una serie di otto saggi che approfondiscono alcuni aspetti della cultura di Final Fantasy, il franchise videoludico realizzato da Square Enix. La saga viene di volta in volta osservata con lenti diverse, legate al vissuto personale e agli studi degli autori coinvolti nella stesura del volume. Non si tratta, quindi, di una panoramica
complessiva sulla serie, ma di specifici affondi su argomenti curiosi e poco noti.  I temi degli otto “cristalli” spaziano dal profetismo alla libertà di scelta, dall’oplologia alla storia del Giappone, dal senso della morte alla narratologia.

Alla presentazione del volume saranno presenti, oltre al curatore, anche gli autori coinvolti, tra cui Lara “Phenrir Mailoki” Arlotta, Carlo Alessandro Bonifacio, Gabriele Campagnano, Livio Gambarini, Luca “GamerDex83” Mandara, Lorena Rao, Marco Seregni e Francesca Sirtori.

Cristalli di sogni e realtà. La cultura di Final Fantasy: indice

  • LIBERI FATALES. Profezia e Apocalittica in Final Fantasy (di Carlo Alessandro Bonifacio)
  • IL GIOCO DELLA LIBERTÀ. Modi e paradossi nella costituzione dell’esperienza ludica (di
    Marco Seregni)
  • LA BUSTER SWORD E IL GIGANTISMO DELLE SPADE FANTASY (di Gabriele
    Campagnano)
  • FINAL FANTASY FRA STORIA CONTEMPORANEA E IMPERI TOTALITARI (di Lorena
    Rao)
  • FINAL FANTASY VII: IL LUTTO NECESSARIO (di Luca Mandara)
  • FITHOS LUSEC. Passeggiate narrative in Final Fantasy VIII (di Luca Mandara)
  • FANFICTION. Il potere nascosto nella fantasia del pubblico (di Lara Arlotta)
  • FINAL FANTASY, IL BRANDED CONTENT E IL REVERSE PRODUCT PLACEMENT (di
    Francesca Sirtori).

Cristalli di sogni e realtà. La cultura di Final Fantasy è ora disponibile al prezzo di 15€. In occasione della fiera di Cartoomics che si terrà dal 13 al 15 marzo a Fiera di Milano Rho, verrà realizzata una speciale sovraccoperta creata dal digital artist Antonio Minuto. Ulteriori presentazioni saranno organizzate ad aprile.

Offerta

Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link