fbpx
celebrazioni natalizie

La messa di Natale: come vederla in streaming
Le celebrazioni natalizie e le liturgie quest'anno saranno diverse a causa della pandemia, che ha cambiato le abitudini di tutti


La pandemia ha cambiato le abitudini di tutti e, purtroppo, questo Natale sarà molto diverso dai precedenti. In questo senso, anche le celebrazioni natalizie e le liturgie saranno diverse e la partecipazione sarà contingentata. Per ovviare a problematiche di questa natura, le chiese e le parrocchie si stanno organizzando per dare a tutti la possibilità di partecipare alle celebrazioni.  «A causa dell’emergenza covid – sottolineano dall’Ufficio liturgico della diocesi di Roma – quest’anno è necessario in via eccezionale adattare gli orari delle celebrazioni, che, in ottemperanza alle disposizioni del governo, devono concludersi in modo da consentire ai fedeli di rientrare in casa entro le ore 22. Ogni pastore valuterà le proposte migliori per favorire la partecipazione dei fedeli».

Anche il Papa e la Santa Sede, per rispettare le regole imposte dalle autorità italiane, celebrerà la messa del 24 dicembre alle 19,30, anticipandola di due ore, la quale si svolgerà all’altare della Cattedra di San Pietro della Basilica Vaticana, liturgia a cui potranno partecipare soltanto pochissimi fedeli. La celebrazione però sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Vatican News e sul canale YouTube di Vatican Media, e sarà disponibile la diretta televisiva su Rai1 a partire dalle 19.20 e su Tv200 a partire dalle ore 19.00.

tecnologia di natale-min

Celebrazioni natalizie: dove seguirle in streaming

Per quanto riguarda il giorno di Natale, il 25 dicembre, Papa Francesco terrà la benedizione Urbi et Orbi a mezzogiorno. Il Pontefice pronuncerà il suo discorso in via eccezionale dall’Aula delle Benedizioni del Palazzo apostolico. Il tradizionale messaggio di auguri da parte del Pontefice sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Vatican News e sul canale YouTube di Vatican Media, e in diretta televisiva su Rai1 a partire dalle 11.55 e su Tv200 a partire dalle ore 11.55.

Il Covid-19 ha modificato in tutto e per tutto le tradizionali celebrazioni natalizie. Anche a Milano, la solenne celebrazione della vigilia di Natale, presieduta in Duomo dall’Arcivescovo, verrà anticipata alle 20:30, nel rispetto delle normative. L’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà in Duomo la Veglia e la solenne celebrazione della Messa nella Notte di Natale. La diretta streaming della celebrazioni ci sarà su www.chiesadimilano.it e youtube.com/chiesadimilano, oltre che sul canale Chiesa Tv. Mentre, per quanto concerne il 25 dicembre, alle 11, l’Arcivescovo di Milano presiederà in Duomo il Pontificale di Natale. Sempre in diretta su Chiesa Tv e in streaming su www.chiesadimilano.it e youtube.com/chiesadimilano.

Celebrazioni online: come seguirle

Il tradizionale Concerto di Natale, nella basilica di San Giovanni in Laterano, eseguito dal Coro della diocesi di Roma e l’orchestra sinfonica Fideles et Amati, diretti dal maestro monsignor Marco Frisina, tenutosi il 20 dicembre, verrà trasmesso in replica su Telepace il 25 dicembre alle ore 21. L’evento, inoltre, potrà essere seguito in streaming sulle pagine Facebook della Diocesi di Roma e del Coro della Diocesi di Roma.


Lucia Tedesco

Giornalista. Collaboro con diverse testate digitali, occupandomi di società, cultura digitale e cinema. Ho fondato un portale cinematografico, Lost in Cinema.