fbpx
NewsTech

Come mantenere le giuste distanze sul lavoro in Fase Due?

L'idea da un'azienda italiana, col suo sistema di sensori ed intelligenza artificiale

La fase due di contenimento dell’epidemia da coronavirus è iniziata da una settimana, ma diverse aziende si sono messe all’opera per facilitare un ritorno alla normalità ed un contenimento del virus. È il caso di Blimp, azienda italiana che presenta un suo progetto che aiuta a monitorare la distanza tra colleghi sul lavoro ed identificare eventuali anomalie.

Fase due coronavirus: l’intervento di Blimp

Blimp nasce nel 2017 come startup all’interno di e-Novia, una “fabbrica di imprese” con sede a Milano che permette alle neo aziende di crescere e sviluppare le proprie idee e brevetti, talvolta in collaborazione con universitarie italiane, come il Politecnico di Milano.

Il nuovo progetto di Blimp si chiama Beat19, un sensore che verifica che le misure di contenimento anti-COVID vengano applicate correttamente. Beat19 riesce a monitorare il personale sul luogo di lavoro, e verificare che stia indossando una mascherina, che abbia una corretta temperatura corporea e che sia rispettata la distanza minima tra collaboratori. In caso di “infrazione”, interviene inviando una notifica all’amministratore del sistema.

Alex Buzzetti, fondatore di Blimp, spiega che l’obiettivo è di misurare “come si comportano e come si muovono le persone in ambienti fisici, attraverso un sensore basato su videocamera in grado di inviare in tempo reale informazioni sul flusso di veicoli e pedoni, e di profilarli in base a criteri come la tipologia (per i veicoli), il genere, l’età e lo stato emotivo (per le persone)”.

coronavirus fase due blimp beat 19

La soluzione di Blimp

Il sistema Beat19 ideato da Blimp, in versione standard, offre:

  • Un Headcounter, ovvero un sensore per la rilevazione in tempo reale di immagini campionate in grado di riconoscere eventuali infrazioni. Funziona per distanze fino a 60 metri.
  • Blimp Analytics: una Piattaforma cloud per la visualizzazione dei dati e la gestione di situazione critiche. Riceve i dati da Headcounter e li elabora tramite intelligenza artificiale.

La soluzione standard è però integrabile con:

  • La Termocamera: rileva in tempo reale la temperatura corporea delle persone attraverso una termocamera da installare agli accessi delle aree di interesse. 
  • Uno Speaker: riproduce messaggi audio per facilitare l’applicazione delle norme senza l’intervento di persone sul luogo.
coronavirus fase due blimp beat 19
Esempio di sensori installati

Beat19 è destinata ad autorità pubbliche, attività commerciali, stabilimenti produttivi, uffici, trasporti pubblici, aeroporti e stazioni.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button