fbpx
AttualitàCulturaEventi

Dropcity è il centro della creatività anche alla Milano Design Week 2022

Tante installazioni da scoprire in questo progetto che parte in quarta

Solo pochi giorni fa vi parlavamo di Dropcity, Centro di Architettura e Design, il nuovo progetto di riqualificazione dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano, nato da un’idea di Andrea Caputo e sviluppato e co-gestito da Nhood. Un’idea innovativa che punta a creare un nuovo hub per la creatività nel capoluogo lombardo. E naturalmente quando si parla di questi temi in relazione alla città non si può non pensare alla Milano Design Week, in corso proprio in questi giorni, dove Dropcity è grande protagonista.

Un assaggio di Dropcity alla Milano Design Week 2022

Il progetto è ancora alle fasi iniziali come è facile immaginare. L’obiettivo è arrivare pronti alla primavera 2024. Tuttavia non ha perso l’occasione di lasciare il segno sull’evento più importante per la creatività milanese, in linea con il proprio spirito innovativo. E così, dal 7 al 19 giugno nei tunnel che si aprono su via Sammartini è possibile scoprire un piccolo assaggio di quello che sarà questo spazio.

Ognuno di questi angoli è una grande sorpresa. Se i primi sono più istituzionali, presentando un’area per talk e incontri, uno spazio di co-working (già attivo) e un plastico che mostra l’obiettivo finale di questo progetto, proseguendo nel percorso si potranno trovare installazioni elaborate, realizzate da studi e collettivi provenienti da tutta Europa e oltre.

Fra questi vale la pena di citare sicuramente la mostra su Ricardo Bofill, architetto spagnolo scomparso poche settimane fa, curata da Apartamento Magazine. E ancora, le splendide installazioni di KoozArch, che riflettono sul concetto di Unbuilt in maniera trasversale e con un pizzico di sapida ironia. Oppure l’impatto durissimo dello spazio dedicato al tanto discusso Superbonus o il mix tra riciclo, suono, video, industria e recupero che chiude il percorso espositivo.

Tantissimi gli studi coinvolti come si diceva. Fra gli altri meritano una menzione Bureau Spectacular, H.P.O., Supervoid, Grillo-Vasiu, Log Magazine, Ganko, Parasite 2.0, Abnormal, From Outer Space e tanti tanti altri creativi che hanno fornito il proprio contributo per rendere speciale lo spazio di Dropcity in questa Milano Design Week 2022.

Ma non finisce qui!

dropcity milano design week 2022 03

Come anticipato, tra le varie proposte c’è un’area dedicata a talk e incontri che vivacizzeranno questi luoghi ‘riconquistati’. Il programma è denominato Dropcity Mockups, quasi a mostrare al pubblico della Milano Design Week quello che effettivamente punta a diventare questo spazio. A studiare l’elenco dei relatori e degli incontri due personalità d’eccezione: Angela Rui, curatrice e ricercatrice per il design, e Anna Paola Buonanno, designer, editor e co-founder del sopracitato studio From Outer Space.

Sarà una grande occasione per pensatori, intellettuali, architetti, designer, creativi e in generale il popolo della Milano Design Week di ritrovarsi per concretamente provare a immaginare quello che potrà diventare lo spazio di Dropcity. Questo anche oltre il semplice concetto fisico, di come effettivamente trasformare questi luoghi.

L’idea è proprio quella di progettare un modello sociale, culturale e anche lavorativo che favorisca la creatività. Una risorsa che, come ricordava il Sindaco di Milano Beppe Sala nel corso della presentazione del progetto, è davvero fondamentale per il nostro Paese. La creatività è uno dei valori centrali della cultura italiana da lungo tempo ed è tempo di impegnarsi per valorizzarla.

Si parlerà di lavoro e di educazione, di ecologia e di ambiti più sociali, di giustizia sociale e di come le istituzioni possano e debbano trasformarsi. Un incubatore di idee che sarà solo un piccolo assaggio di quello che potrebbe diventare Dropcity.

Dropcity, dalla Milano Design Week al futuro

dropcity milano design week 2022 01

Come potete intuire controllando le date, le installazioni di Dropcity proseguiranno anche oltre la Milano Design Week. Sarà possibile visitare ed esplorare questi spazi dal 7 al 19 giugno, dalle ore 10.00 alle 19.00 entrando da via Sammartini, 60. Il tutto possibile grazie a sponsor come Campari Soda, Caracol, Ciano e Cargo Doreca e il partner Leroy Merlin.

Se siete curiosi di sapere di più su questo progetto e scoprire il programma di Dropcity Mockups, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato o correre sui canali ufficiali.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button